SAR è una rete internazionale di università fondata nel 1999, presso la University of Chicago, per promuovere la libertà accademica e proteggere studiosi e studiose in pericolo di vita o il cui lavoro è severamente compromesso. SAR, che comprende attualmente 450 università in 40 paesi, è parte del Network for Education and Academic Rights (NEAR) e del Institute of International Education's Scholar Rescue Fund (IIE-SRF).
Il nostro Ateneo aderisce alla sezione Italiana di Scholars at Risk, SAR Italia, una partnership fra istituzioni universitarie e istituti di ricerca nazionali. Nel costituire SAR Italia, le strutture di governance delle università aderenti, il personale docente, di ricerca e tecnico, le studentesse e gli studenti inviano un forte segnale di solidarietà a studiose, studiosi e istituzioni universitarie che, nel mondo, si trovano in situazioni in cui la libertà accademica è ristretta e le attività di ricerca, insegnamento e formazione represse. SAR Italia opera attraverso la condivisione di informazioni, lo scambio di buone pratiche, la collaborazione nelle attività di protezione e advocacy e nell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione.
Sono membri di diritto di SAR Italia le università che aderiscono alla rete internazionale.
Organizzazione SAR Italia
Il referente per le attività della sezione italiana di SAR e del Network Università per la Pace è il Prof. Stefano Visentin, Docente di Storia delle Dottrine Politiche presso il Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP).
Per informazioni visita il sito: www.uniurb.it/sar