Seminario

Progettare l’innovazione sociale: esperienze di welfare di comunità a confronto.

Apertura

14:00

Saluti

• Direttore del Dipartimento, Prof. Marco Cangiotti
  • Rappresentante Ordine regionale degli Assistenti Sociali, dott.ssa Marzia Lorenzetti.
  • Rappresentante Ordine regionale degli Psicologici, dott. Giovanni Siena
  • Rappresentante Associazione Nazionale Educatori Professionali, dott.ssa Elena Torbidoni

Presentazione del programma del pomeriggio

Il welfare territoriale nella provincia di Pesaro Urbino: criticità e potenzialità dell’innovazione

14:30

Sfide, potenzialità e criticità del welfare locale nella provincia di Pesaro Urbino.

I risultati della ricerca – azione Welfare nelle Marche, provincia di Pesaro Urbino;
Dott.ssa Angela Genova, Università di Urbino Carlo Bo

Esperienze di welfare di comunità a confronto

15:00

• L'esperienza della Regione Marche: Edilizia pubblica e percorsi di welfare di comunità. Prof.ssa Carla Moretti, Università Politecnica delle Marche.

15:30

• L’esperienza Toscana: il modello organizzativo istituzionale toscano e il welfare rurale, Prof. Fabio Berti, Dott. Andrea Bilotti, Università di Siena.

16:00

• Il welfare partecipativo in Emilia Romagna: la sperimentazione del Community Lab e le indicazioni emergenti; prof.ssa Vincenza Pellegrino, Università di Parma.

16:30

• Discussant: Dott. Diego Mancinelli, Rappresentante del Forum del Terzo Settore Marche.

Workshop: Progettare l’innovazione sociale. Punti di forza, criticità, opportunità e minacce nel progettare il welfare locale e il welfare di comunità

16:45

• Quali potenzialità e criticità nel promuovere il welfare di comunità?
  • Facilitazione del workshop a cura di Dott.ssa Barbara Giacconi, Dott. Giorgio Berti, dott. Giovanni Siena,  dott.ssa Elena Torbidoni.

17:45

• Domande e dibattito, coordinano prof. Emmanuele Pavolini e dott.ssa Angela Genova
  • Discute Dott. Giovanni Santarelli, Dirigente Regione Marche e i rappresentanti degli ordine professionali e associazioni invitati

18:30

• Chiusura dei lavori

Relatori/Relatrici

- Direttore del Dipartimento, Prof. Marco Cangiotti
- Rappresentante Ordine regionale degli Assistenti Sociali, dott.ssa Marzia Lorenzetti.
- Rappresentante Ordine regionale degli Psicologici, dott. Giovanni Siena
- Rappresentante Associazione Nazionale Educatori Professionali, dott.ssa Elena Torbidoni
- Dott.ssa Angela Genova, Università di Urbino Carlo Bo
- Prof.ssa Carla Moretti, Università Politecnica delle Marche.
- Prof. Fabio Berti, dott. Andrea Bilotti, Università di Siena.
- Prof.ssa Vincenza Pellegrino, Università di Parma.
- Dott. Diego Mancinelli, Rappresentante del Forum del Terzo Settore Marche.
- Dott. Giovanni Santarelli, Dirigente Regione Marche

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 23/03/2017 alle ore 14:30 Fine: 23/03/2017 alle ore 18:30