Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Conferenza

Il tragico dilemma dell'eutanasia: legislazione possibile?

La recente scomparsa di Dj Fabo che, rimasto cieco e tetraplegico in seguito a un incidente stradale, ha deciso di recarsi in Svizzera per porre fine alle sue sofferenze, ha riacceso i riflettori sul costante dibattito dell’eutanasia.

L’assenza nell’ordinamento italiano di una specifica disciplina e la conseguente applicazione delle figure generali dei delitti contro la vita, danno luogo a esiti sanzionatori censurabili.

La tematica è quanto più intricata e controversa.

L’associazione ELSA Urbino organizza una conferenza che si terrà il 22 Marzo presso la Sala degli Incisori del Collegio Raffaello volta a far luce, per quanto possibile, sulla questione.

L’iniziativa vedrà la preziosa partecipazione della Sig.ra Mina Welby, moglie di Piergiorgio Welby co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni.

Interverranno inoltre il Prof. Alessandro Bondi, docente di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Urbino, e il Prof. Carlo Magnani, Docente presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche di Urbino, nonché Presidente della cellula di Pesaro dell’associazione Luca Coscioni.

La finalità che ELSA Urbino intende perseguire attraverso questo incontro è di tentare di far luce sulla controversa situazione normativa odierna e di creare un’occasione di riflessione e dibattito su un tema sempre più attuale.


Dettagli sull'evento

Organizzato da E.L.S.A. Urbino


Data e luogo

 22/03/2017 alle ore 15:30   Sala degli Incisori, Collegio Raffaello, Urbino


Relatori

Sig.ra Mina Welby, co-presidente dell'Associazione "Luca Coscioni";
Prof. Alessandro Bondi, docente di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Urbino;
Prof. Carlo Magnani, docente presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche di Urbino, nonché presidente della cellula di Pesaro dell’Associazione "Luca Coscioni".


 aggiungi al calendario


Note

Ingresso libero. L'evento attribuirà 0,25 CFU agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top