Conferenza

Il tragico dilemma dell'eutanasia: legislazione possibile?

La recente scomparsa di Dj Fabo che, rimasto cieco e tetraplegico in seguito a un incidente stradale, ha deciso di recarsi in Svizzera per porre fine alle sue sofferenze, ha riacceso i riflettori sul costante dibattito dell’eutanasia.

L’assenza nell’ordinamento italiano di una specifica disciplina e la conseguente applicazione delle figure generali dei delitti contro la vita, danno luogo a esiti sanzionatori censurabili.

La tematica è quanto più intricata e controversa.

L’associazione ELSA Urbino organizza una conferenza che si terrà il 22 Marzo presso la Sala degli Incisori del Collegio Raffaello volta a far luce, per quanto possibile, sulla questione.

L’iniziativa vedrà la preziosa partecipazione della Sig.ra Mina Welby, moglie di Piergiorgio Welby co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni.

Interverranno inoltre il Prof. Alessandro Bondi, docente di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Urbino, e il Prof. Carlo Magnani, Docente presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche di Urbino, nonché Presidente della cellula di Pesaro dell’associazione Luca Coscioni.

La finalità che ELSA Urbino intende perseguire attraverso questo incontro è di tentare di far luce sulla controversa situazione normativa odierna e di creare un’occasione di riflessione e dibattito su un tema sempre più attuale.

Dettagli sull'evento

Organizzato da E.L.S.A. Urbino

Data e luogo

22/03/2017 alle ore 15:30   Sala degli Incisori, Collegio Raffaello, Urbino

Sig.ra Mina Welby, co-presidente dell'Associazione "Luca Coscioni";
Prof. Alessandro Bondi, docente di Diritto penale presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Urbino;
Prof. Carlo Magnani, docente presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche di Urbino, nonché presidente della cellula di Pesaro dell’Associazione "Luca Coscioni".

aggiungi al calendario

Note

Ingresso libero. L'evento attribuirà 0,25 CFU agli studenti del Dipartimento di Giurisprudenza.

2017 © Tutti i diritti sono riservati