Convegno
Two nonlinear days in Urbino 2017

Programma

Per il terzo anno consecutivo si svolge presso l’Ateneo di Urbino il convegno ‘Two nonlinear days in Urbino’ (la prima edizione si è tenuta al Dipartimento DiSBeF il 2-3 luglio 2015 e la seconda al dipartimento DiSPeA il 7-8 luglio 2016).

Scopo di questa iniziativa è quello di riunire vari esperti nel campo dell’Analisi Nonlineare e del Calcolo delle Variazioni, al fine di presentare e discutere nuovi risultati su tematiche inquadrabili in un’ampia letteratura scientifica e di interesse per la comunità  matematica anche per le numerose applicazioni in fisica, economia, biologia, scienze della vita e molti altri ambiti. Oltre che ad esperti del settore, il convegno è aperto anche a studenti, dottorandi e giovani ricercatori.

Tale manifestazione ha inoltre lo scopo di dare visibilità all’Ateneo di Urbino e, in particolare, al Dipartimento DiSPeA all’interno della comunità matematica nazionale e internazionale.

Tra i relatori compaiono matematici di spicco a livello internazionale, tra cui Ermanno Lanconelli (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna), Patrizia Pucci (Università degli Studi di Perugia), Sandro Salsa (Politecnico di Milano), Gabriella Tarantello (Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’) e Susanna Terracini (Università degli Studi di Torino). Quest’ultima è anche uno dei membri del Consiglio Direttivo dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).

Relatori/Relatrici

Giovanni Anello (Università degli Studi di Messina, Italy)
Eduardo Colorado (Universidad ‘Carlos III’ de Madrid, Spain)
Giuseppe Di Fazio (Università degli Studi di Catania, Italy)