Incontro Attività di orientamento al Corso di Laurea in Scienze Geologiche
Stage ed escursioni geologiche in Appennino

Programma

La Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, nell’ambito del Progetto Nazionale Lauree Scientifiche organizza uno stage con attività in Aula ed escursioni geologiche sull’Appennino umbro-marchigiano. Le attività si svolgeranno nei giorni 24, 25 e 26 Agosto 2017. La partecipazione è gratuita per i primi 30 iscritti (alloggio in mezza pensione per due notti e spostamenti in pullman). Oltre questo numero, fino a un massimo di 50 partecipanti è previsto un contributo di 50,00 Euro a parziale copertura delle spese.

24 Agosto - Ore 11: ritrovo dei partecipanti al Terminal Bus Porta Santa Lucia di Urbino (piano terra). Ore 12: trasferimento al Campus Scientifico “Enrico Mattei”. Ore 13: buffet di benvenuto. Ore 14: presentazione del Corso di Laurea in Scienze Geologiche (L-34) e visita dei laboratori del Campus. Ore 16: trasferimento in pullman alla Gola del Bottaccione di Gubbio (la storia e le ricerche sul Limite K/T e le estinzioni di massa). Ore 18.30 trasferimento in pullman presso struttura alberghiera a Mercatello sul Metauro.

25 Agosto - Ore 9-17: Il mestiere del geologo -  martello, bussola, carta e quaderno di campagna. Escursione giornaliera a piedi nella zona di Parchiule di Borgo Pace in cui si effettueranno misure e osservazioni per capire la struttura di questo settore di Appennino.

26 agosto - Ore 9: trasferimento in pullman alla Gola del Furlo e breve escursione geologica. Ore 12.30: rientro a Urbino (ore 13.00) e accompagnamento dei partecipanti alla stazione ferroviaria di Pesaro (ore 14.00).

Relatori/Relatrici

Docenti della Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 24/08/2017 alle ore 11:00 Fine: 24/08/2017 alle ore 15:00
 Ritrovo: Terminal Bus "Santa Lucia" di Urbino

Organizzato e promosso da:

Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali - Progetto Nazionale Lauree Scientifiche Geologia (PLS-Geologia)

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Il terzo e ultimo giorno, è previsto l’accompagnamento, a cura dell’organizzazione, a Urbino e alla stazione ferroviaria di Pesaro, dalla quale i partecipanti potranno raggiungere i luoghi di residenza. Per iscriversi inviare una e-mail agli indirizzi: alberto.renzulli@uniurb.it / simone.galeotti@uniurb.it.

Informazioni telefoniche: 339 5667830 (Alberto Renzulli). Termine iscrizioni: lunedì 21 Agosto.

Link e risorse utili

scarica locandina  aggiungi al calendario

Immagine di copertina Donatello Trisolino