Convegno Internazionale

Per una nuova formazione dei Docenti nella Scuola Inclusiva: il ruolo dell’Insegnante Specializzato

Ore 9.00: Saluti Istituzionali

• Prof. Vilberto Stocchi, Magnifico Rettore dell’Università di Urbino
  • Prof. Vincenzo Biancalana, Delegato Rettorale alla Disabilità Università di Urbino
  • Prof.ssa Maria Elisa Micheli, Direttrice Distum - Università di Urbino
  • Prof. Massimo Baldacci, Referente area pedagogica - Università di Urbino

Ore 10.00: Prima sessione - La formazione dei docenti in ottica inclusiva
Modera e coordina Prof.ssa Patrizia Gaspari (Università di Urbino)

Lezione magistrale di:
Andrea Canevaro (Università di Bologna), Professore emerito di Pedagogia speciale - “Torre o piramide? Il sostegno evolutivo”

Interventi di:

• Prof.ssa Roberta Caldin (Università di Bologna) Presidente Sipes - “Formazione degli insegnanti e ruolo della didattica inclusiva”
  • Prof.ssa Patrizia Gaspari (Università di Urbino) - “Per un sostegno non medicalizzato nella scuola inclusiva”

Interventi liberi e dibattito aperto:

• Dott. Roberto Andreoni - “Il tirocinio formativo come esperienza di cura”
  • Dott.ssa Viviana Fabbri - “Il ruolo del tutor di tirocinio nella formazione del docente specializzato”
  • Dott. Luca Camilletti - “Il docente specializzato tra formazione iniziale e contesto scolastico”
  • Dott. Luca Pazzaglia - “Il contesto educativo inclusivo: figure, risorse e territorio”

Pausa pranzo - Buffet offerto ai relatori

Ore 14.00: Seconda sessione - L’educazione inclusiva in italia e nella comparazione europea ed internazionale
modera e coordina Prof.ssa Lucia de Anna (Università di Roma-Foro Italico)

Interventi di:

• Prof.ssa Lucia de Anna (Università di Roma-Foro Italico) - “Lo sguardo internazionale nella ricerca e nella formazione degli insegnanti”
  • Prof. Fulvio Poletti (Università Supsi, Lugano) - “L'inclusione nella realtà scolastica della Svizzera italiana”
  • Prof.ssa Moira Sannipoli (Università di Perugia) - “La scuola come cantiere inclusivo"
  • Prof.ssa Francesca Salis (Università di Urbino) - “Inclusive education: tra biografia e progetto di vita”

Coffee Break

Ore 16.30: Terza sessione - L’inclusione sul campo: il valore formativo delle testimonianze

• Prof.ssa Manuela Valentini (Università di Urbino) - “Inclusione e comunicazione, il metodo Drežan?i?”
  • Dott.ssa Maria Mencarini, Consigliere nazionale I.R.I.F.O.R - “L’importanza della rete nei processi inclusivi scolastici”
  • Dott.ssa Susanna Testa - “Il docente specializzato in formazione continua”
  • Dott.ssa Mirca Montanari - “Il tutor didattico nel corso abilitante per il sostegno”
  • Dott.ssa Alessandra Cappiello - “Racconti inclusivi del docente curricolare: riflessioni ed esperienze”

Dibattito

Chiusura dei lavori - Prof.ssa Patrizia Gaspari

Contributi

Direzione e comitato scientifico: Prof.ssa Patrizia Gaspari, Prof. Andrea Canevaro, Prof. Lucia de Anna, Prof.ssa Roberta Caldin, Prof. Fulvio Poletti

Segreteria organizzativa: Dott.ssa Mirca Montanari

Il convegno è promosso all’interno delle attività formative del corso di specializzazione di sostegno in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Urbino

Un sentito ringraziamento ai Proff. Giorgio Calcagnini e Marco Cangiotti

Ai presenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il convegno è valido per l’attribuzione di crediti orari agli studenti del corso di specializzazione di sostegno.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 24/10/2017 alle ore 09:00 Fine: 24/10/2017 alle ore 13:00
 Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Palazzo Montani, Via Passeri, 72, Pesaro