Cerimonia
Inaugurazione Anno Accademico 2017 - 2018

Programma

Il Rettore Vilberto Stocchi è lieto di invitarvi alla Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico 2017/2018 che si terrà mercoledì 29 novembre alle ore 11 presso l'Aula Magna del Polo Scientifico Didattico Paolo Volponi.

Programma dell'evento

• Relazione del Rettore
  • Intervento del Rappresentante del Personal Tecnico Amministrativo
  • Intervento del Rappresentante del Consiglio degli Studenti

Lectio Magistralis, Della Libertà Morale

Maurizio Viroli

Professore di Comunicazione Politica all'Università della Svizzera Italiana (Lugano), Professore Emerito dell'Università di Princeton e Professor of Government all 'Università del Texas (Austin), ha insegnato e condotto ricerche presso gli Atenei di Cambridge (Clare Hall), Georgetown (Washington, D.C.), United Arab Emirates. Institute for Advanced Study of Princeton, Scuola Normale Superiore di Pisa, Istituto Universitario Europeo (Jean Monnet Fellow). Si è occupato di teoria politica, storia delle dottrine politiche, repubblicanesimo classico e neo-repubblicanesimo, con riferimento particolare all'opera di Machiavelli e di Rousseau e alle relazioni tra religione e politica. Ha promosso e diretto numerosi progetti di Educazione civica nelle Scuole, fondando ad Asti il Master in Civic Education, di cui è anche Direttore.

Consulente della Presidenza della Repubblica durante il settennato di Carlo Azeglio Ciampi (1999-2006) e della Presidenza della Camera dei Deputati (1996-2001), è stato Coordinatore del Comitato per la valorizzazione della Cultura della Repubblica presso il Ministero dell'Interno. È Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Intensa la sua attività di saggista, dal Dialogo intorno alla Repubblica (2001) al Dio di Machiavelli e il problema morale in Italia (2005), dall'Italia dei doveri (2008) all'Autunno della Repubblica (2016).

Nel corso della cerimonia saranno eseguiti brani musicali dal Coro Universitario "1506" diretto dal M° Augusta Sammarini.

Modalità di partecipazione

La prenotazione del posto va effettuata entro il 18 novembre 2017 compilando il seguente modulo
Sarà possibile seguire l'evento in live streaming su webtv.uniurb.it/live

Dettagli sull'evento