Ciclo di incontri Matematica e...
Matematica e fisica: Simmetrie, asimmetrie, forze e particelle

Programma

Le simmetrie esprimono inevitabilmente l’esistenza di quantità che rimangono invariate sotto l’effetto di una trasformazione. Un celebre teorema di Emmy Noether mostra che la presenza di una simmetria in natura è sempre legata all’esistenza di una quantità che si conserva, così le principali leggi di conservazione della fisica sono tutte collegabili a proprietà di simmetria dello spazio e del tempo. Quando si applicano queste considerazioni al mondo quantistico delle particelle elementari si scopre che la richiesta di proprietà di simmetria di natura apparentemente solo matematica, permette di comprendere a fondo le interazioni fondamentali, unificando interazione debole e elettromagnetismo e prevedendo l’esistenza del bosone di HIggs.

Relatori/Relatrici

Filippo Martelli, Università di Urbino

Dettagli sull'evento

Data e luogo