Ciclo di incontri Matematica e...
Matematica e informatica: la complessità nascosta degli algoritmi che semplificano la vita

La disponibilità di dispositivi mobili sempre connessi e con capacità di calcolo sempre maggiore ci ha abituati ad avere tutto a portata di click. Molte delle applicazioni che utilizziamo reagiscono in tempo reale, ovvero in tempi talmente brevi da non darcene alcuna percezione e da non comportare alcuna attesa. Ma dietro ad ogni click si nasconde la complessità di un algoritmo celata dall’abilità di chi lo ha sviluppato e dalla potenza di calcolo dei computer che lo eseguono. In questo seminario Alessandro Bogliolo svelerà la complessità degli algoritmi che utilizziamo quotidianamente, mostrando come valutarla, evidenziandone le ripercussioni pratiche e fornendo gli strumenti per cogliere gli aspetti computazionali della realtà che ci circonda.

Data e luogo

02/02/2018 alle ore 15:15   Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42)   AM - Aula Magna

Alessandro Bogliolo, Università di Urbino

scarica slide e materiale didattico  aggiungi al calendario