Ciclo di incontri Matematica e...
Matematica e architettura, dalla forma perfetta alla forma ottimale

Il legame tra Matematica e Architettura ha radici antiche soprattutto se lo si percorre con una chiave di lettura molto speciale che è l’analisi della forma.

La forma matematica ha da sempre ispirato la forma architettonica ma vale anche il contrario; infatti diverse forme d’arte hanno ispirato ricerche e teorie matematiche (un esempio per tutti: la prospettiva).

Forme canoniche, forme ottimali e infine caotiche. Regola e non regola hanno giocato molto profondamente in questo duetto. Il dialogo del quale parliamo non è solo tra le due discipline ma nel percorso coinvolge anche altri ambiti di conoscenza quali design, pittura e letteratura.

Data e luogo

16/02/2018 alle ore 15:15   Urbino, Palazzo Battiferri (Via Saffi, 42)   AM - Aula Magna

Liliana Curcio, Centro Pristem, Milano

scarica slide e materiale didattico  aggiungi al calendario