Convegno 1967-2017, cinquantesimo anno dalla fondazione dell'Istituto Superiore di Educazione Fisica
Ieri, oggi e domani: dall'ISEF alle Scienze Motorie. Prospettive e sviluppi

Programma

Quando cinquant’anni fa il Ministro della Pubblica Istruzione Luigi Gui controfirmò il Decreto che certificava il riconoscimento dell’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Urbino, pochi avrebbero scommesso sul successo che avrebbe avuto a distanza di mezzo secolo, a dimostrazione che l’intuizione di Carlo Bo, affiancato dal mitico Preside di Farmacia Paolo Crepax, aveva ancora una volta colto nel segno. Eppure, come ricordava Bo . Oggi, formare laureati che posseggano competenze finalizzate alla conduzione e gestione di attività motorie a carattere educativo, sportivo e ricreativo, e al mantenimento e recupero del benessere psico-fisico, importanti in una società moderna che rivolge attenzione alla qualità della vita, è un compito che svolge appieno la Scuola di Scienze Motorie e Sportive e della Salute, nata sulle ceneri dell’ISEF, da cui ha tratto la sua linfa vitale.

E allora ecco il senso di questo Convegno dal titolo “Ieri, Oggi e Domani: Dall’Isef alle Scienze Motorie. Prospettive e Sviluppi” - di cui il Delegato Rettorale allo Sport Ario Federici è l’animatore - che non vuol essere soltanto un evento celebrativo, ma un momento di riflessione per scorgere le prospettive di un modello di studi interdisciplinare che si adegui alle esigenze di mercato senza tradire la vocazione alla ricerca e all’innovazione, fondamento di un ordinamento di studi alle soglie del Terzo Millennio.

La Scuola urbinate, ai vertici nazionali per i parametri della Ricerca e della Didattica, vuole anche offrire ai giovani una seria prospettiva occupazionale, in un momento in cui anche il Ministero della Salute ha messo al primo piano la pratica dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia all’interno del Sistema Sanitario Nazionale.

Programma

Saluti istituzionali

• Prof. Vilberto Stocchi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino
  • Prof. Orazio Cantoni, Direttore del Dipartimento di Scienze Biomolecolari
  • Prof. Giorgio Brandi, Presidente della Scuola Scienze Motorie

Chairman: Prof. Ario Federici, Referente del corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Sport, Delegato Rettorale allo Sport

• "Come eravamo" - Prof.ssa Egle Abruzzini, già Ispettrice M.P.I.
  • "Dalla transizione alle prospettive per il laureato in Scienze Motorie" - Prof. Vilberto Stocchi, Rettore, già Direttore dell'ISEF e Preside della Facoltà di Scienze Motorie
  • "FIT, nuove modalità di reclutamento e accesso al ruolo di insegnanti nella scuola secondaria" - Prof. Berta Martini, Delegata Rettorale alla Formazione Insegnanti
  • "Scienze Motorie e Scuola: il Liceo Scientifico Sportivo" - Prof. Giuseppe Cindolo, Presidente FIEFS
  • "Scuola in Movimento con lo Sport di classe" - Fabio Luna, Presidente CONI Marche
  • "Scienza non fantascienza" - Dott. Daniele Iacò, Presidente C.I.S.M

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 11/12/2017 alle ore 16:00 Fine: 11/12/2017 alle ore 20:00
Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Urbino, Via Saffi, 15) Aula E1 - Aula Magna

Organizzato e promosso da:

Prof. Ario Federici, Referente Corso di Laurea Magistrale in Scienze dello Sport, Delegato Rettorale allo Sport

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Ingresso libero. Agli studenti dei corsi LM 68, LM 67 e L 22 fuori corso verrà riconosciuto per la partecipazione 0,25 CFU.

Link e risorse utili

aggiungi al calendario