Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Ciclo di incontri
Grand Tour Cultura 2017 - Perfetti (S)Conosciuti: Antichità Classiche dalla Riscoperta a Hollywood

La visita di una collezione storica di calchi in gesso derivanti da celebri sculture greche e romane - quale è la collezione conservata nel Museo dei gessi dell’Università di Urbino - permette un’esperienza culturale di ampio respiro. Anzitutto sono poche le gipsoteche, esistenti in Italia come all’estero, che vantano un’origine ottocentesca come questa urbinate: i suoi calchi furono acquisiti per la maggior parte in concomitanza alla fondazione dell’Istituto di Belle Arti delle Marche (Urbino, 1861), di cui l’odierno erede è il Liceo Artistico ‘Scuola del Libro’.

Inoltre, questi calchi visualizzano quell’ideale della classicità sancito dalla cultura artistica, letteraria e filosofica moderna, secondo un percorso avviato nel ‘500 e compiuto nella seconda metà del ‘700, proprio al tempo del Grand Tour.

I calchi, al pari di altre forme di riproduzione, hanno disseminato l’immagine della classicità in tutto il mondo occidentale, tanto che ancora oggi sono queste opere che arredano set pubblicitari e cinematogratoci. Ma quali sono esattamente queste statue divenute celebri?

Quale significato hanno avuto nel contesto che le ha create? E quale significato è stato conferito ad esse nell’età moderna che le ha riprodotte
infinite volte?

Nell’ambito di Grand tour cultura 2017 sono offerte tre occasioni per visitare il Museo dei gessi con una breve introduzione tematica, volta ad accompagnare i visitatori in un percorso di (ri)conoscenza dell’antico, quell’antico che tuttora occupa un ruolo importante nel nostro orizzonte visivo, benché ne siamo diventati ignari fruitori.

  • Gennaio 2018: sabato 13, ore 11.00 aula C1;
  • Febbraio 2018: sabato 10, ore 11.00 aula C1; sabato 17, ore 11.00 aula C1

Con questa iniziativa, il Museo dei gessi aderisce alla V edizione del  Grand Tour della Cultura, promosso dalla Regione Marche.


Dettagli sull'evento

Organizzato da Anna Santucci (DISTUM)


Data e luogo

 10/02/2018 alle ore 11:00   Palazzo Albani (Urbino, Via Viti, 10)   Aula C1


link  aggiungi al calendario


Note

Durata dell’introduzione ca. 20 minuti; a seguire visita libera del museo per gruppi di max. 25 persone alla volta. Ingresso gratuito.

Info e prenotazioni: 0722.303760 (da lunedì a venerdì, ore 8.30-13.30)

Il Museo è, comunque, aperto tutti i giorni secondo il consueto calendario consultabile all’indirizzo
https://www.uniurb.it/terzamissione/iniziative-di-natura-sociale-educativa-e-culturale/poli-museali/museo-dei-gessi

Immagine di copertina Regione Marche

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top