Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Ciclo di incontri

Teatro e Rugby in Carcere

Programma

E’ il titolo di un’iniziativa a cura del Teatro Universitario Aenigma di Urbino, organizzata in occasione della Quinta Giornata Nazionale del Teatro in Carcere e della 56° Giornata Mondiale del Teatro promossa dall’ International Theatre Institute dell’UNESCO. Si tratta di un laboratorio teatrale diretto da Vito Minoia (pedagogista ed esperto di Teatro Educativo Interculturale e Inclusivo, nonché direttore artistico del Teatro Universitario Aenigma) rivolto a tutti gli studenti dell’Università di Urbino, entrando in particolare relazione con il corso di Pedagogia generale a cura della Professoressa Rosella Persi (Corso di Scienze Motorie, sportive e della salute). Un ciclo di quattro incontri che introduce alle tematiche del lavoro educativo in carcere attraverso il teatro e lo sport. Al centro dell’attenzione il Rugby, pratica già consolidata e attiva in diversi istituti penitenziari italiani grazie alle sue potenzialità pedagogiche. Mercoledì 18 aprile 2018 alle 20.30 si tiene il secondo incontro in programma a carattere prevalentemente laboratoriale presso il Teatro La Vela (Collegi universitari di Urbino), al quale fa seguito un terzo incontro il 25 aprile e, in data da definire, un’ultima sessione insieme a detenute e detenuti della Casa Circondariale di Pesaro impegnati nel lavoro della Compagnia  teatrale “Lo Spacco”, fondata nel 2002 grazie alla coordinazione del Teatro Aenigma, impegnata nel biennio 2018/2019 in un lavoro di produzione di un nuovo allestimento spettacolare dedicato proprio al Rugby.


Relatori/Relatrici

Prof. Rosella Persi (docente di Pedagogia generale)
Dott. Vito Minoia (pedagogista, direttore artistico del Teatro Universitario Aenigma)
Giuseppantonio De Rosa (ideatore del progetto EXTRA Social Rugby nella Casa Circondariale di Pesaro)


Dettagli sull'evento

Data e luogo

  Inizio: 18/04/2018 alle ore 20:30 Fine: 19/04/2018 alle ore 00:30
Collegio La Vela (Urbino, Via Colle dei Cappuccini) Teatro La Vela

Organizzato e promosso da:

Teatro Universitario Aenigma


Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Ingresso libero. Per informazioni contattare il Teatro Universitario Aenigma all'indirizzo di posta elettronico: aenigma@uniurb.it


Link e risorse utili

link  aggiungi al calendario

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top