Seminario

Appalti e qualità del lavoro nella filiera delle carni: quale ruolo per le relazioni industriali?

Programma

Il seminario di studio si inserisce nell’ambito delle attività del progetto “Fairness, freedom and Industrial Relations across Europe: UP AND DOWN THE MEAT VALUE CHAIN (MEAT.UP.FFIRE)”, finanziato dalla Commissione Europea, Direzione Generale Lavoro e Affari Sociali. L’evento è finalizzato ad una prima disseminazione e divulgazione dei temi del progetto, così come alla costituzione di una local policy platform italiana di ricercatori ed operatori interessati ad approfondire simili tematiche, di particolare attualità per la filiera suinicola, ma suscettibili altresì di ulteriore generalizzazione, attenendo alle più recenti trasformazioni dell’impresa, del lavoro e delle relazioni industriali in Europa.

L’apertura dei lavori, fissata alle ore 14.30, è affidata ai saluti istituzionali delle autorità accademiche. Seguirà una breve presentazione degli obiettivi e dei contenuti del progetto dalla parte della coordinatrice, Prof.ssa Piera Campanella, docente di Diritto del lavoro dell’Università Urbino Carlo Bo.

Il pomeriggio proseguirà, poi, alle ore 15, con tre relazioni: la prima, di taglio economico, sarà dedicata a "L'analisi della filiera suinicola in Italia. Il contributo dell'ISMEA", di Linda Fioriti, ricercatrice ISMEA; la seconda, di taglio giuridico, si occuperà dei problemi di "Frammentazione dell'impresa e tutela del lavoro: la legittimità dei contratti e la responsabilità solidale negli appalti" e sarà tenuta da Enrico Gragnoli dell'Università di Parma; la terza, anch'essa di tenore giuridico, sarà affidata a Iacopo Senatori, della Fondazione Marco Biagi, Università di Modena e Reggio Emilia ed entrerà nel vivo dei problemi sindacali, interrogandosi su "Relazioni industriali e filiere produttive nel contesto dell'integrazione europea: ostacolo o risorsa?".

La chiusura dei lavori è prevista per le ore 17 dello stesso pomeriggio.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 17/04/2018 alle ore 14:30 Fine: 17/04/2018 alle ore 18:30
Scuola Giurisprudenza (Urbino, Via Matteotti, 1) Aula Magna