Convegno Internazionale
Two nonlinear days in Urbino 2018

Programma

Per il quarto anno consecutivo si svolge presso l’Ateneo di Urbino il convegno ‘Two nonlinear days in Urbino’ (la prima edizione si è tenuta al Dipartimento DiSBeF il 2-3 luglio 2015, la seconda al Dipartimento DiSPeA il 7-8 luglio 2016 e la terza  al Dipartimento DiSPeA il 6-7 luglio 2017).

Scopo di questa iniziativa è quello di riunire vari esperti nel campo dell’Analisi Nonlineare e del Calcolo delle Variazioni, al fine di presentare e discutere nuovi risultati su tematiche inquadrabili in un’ampia letteratura scientifica e di interesse per la comunità  matematica anche per le numerose applicazioni in fisica, economia, biologia, scienze della vita e molti altri ambiti. Oltre che ad esperti del settore, il convegno è aperto anche a studenti, dottorandi e giovani ricercatori.

Tale manifestazione ha inoltre lo scopo di dare visibilità all’Ateneo di Urbino e, in particolare, al Dipartimento DiSPeA all’interno della comunità matematica nazionale e internazionale.

I relatori invitati di questa edizione del convegno sono tutti matematici di spicco a livello internazionale nell’ambito dell’Analisi Nonlineare e del Calcolo delle Variazioni.  Terranno un seminario anche tre giovani ricercatori che sono risultati vincitori di una borsa per lo svolgimento di attività di ricerca finanziata dall’ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.a. nell’ambito del Young Investigator Training Program 2017 (ulteriori informazioni su questo programma sono disponibili al link, clicca qui).

Il programma dettagliato del convegno e il poster dell'evento sono disponibili al link, clicca qui

Relatori/Relatrici

Michel Chipot (University of Zurich, Switzerland)
Cristiana De Filippis (University of Oxford, UK)
Otared Kavian (Université de Versailles, France)
Francesco Mercuri (University of Campinas, Brazil)
Giuseppe Rosario Mingione (Università degli Studi di Parma, Italy)
Enzo Mitidieri (Università degli Studi di Trieste, Italy)
Yehuda Pinchover (Technion – Israel Institute of Technology, Israel)
Abdelaziz Rhandi (Università degli Studi di Salerno, Italy)

Borsisti ACRI:
Alessio Fiscella (Universidade Estadual de Campinas, Brazil)
Marcos Tadeu de Oliveira Pimenta (Universidade Estadual Paulista (UNESP), Brazil)
Tomas Roskovec (Charles University, Czech Republic)

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 13/07/2018 alle ore 09:30 Fine: 13/07/2018 alle ore 13:30
Palazzo Bonaventura (Urbino, Via Saffi, 2) Aula Magna Rettorato

Organizzato e promosso da:

Raffaella Servadei e Alessia Kogoj (DiSPeA)

Altre informazioni utili

Supportato da:
ACRI - Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio S.p.a.
Dipartimento di Scienze Pure e Applicate of the Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Unità di Ricerca INdAM presso il DiSPeA

Link e risorse utili

link  aggiungi al calendario