Giornata di studio
Il sapere incontra il saper fare
Programma
L’Ateneo di Urbino e il Gruppo Fratelli Beretta, azienda leader dell’industria alimentare italiana, dedicano una giornata di studio ai giovani di Uniurb! Docenti universitari, studenti e top manager si confrontano in aula su cinque temi strategici della gestione di impresa. Per immaginare insieme un modello organizzativo vincente, fondato sul dialogo e sul reciproco scambio di conoscenze, abilità e competenze.
Riconoscimento CFU: per gli studenti iscritti alla Scuola di Economia è prevista l'assegnazione di 1 CFU.
Conferences 9.30 - 13.30
Indirizzo di saluto
- Vilberto Stocchi, Magnifico Rettore dell’Università di Urbino.
- Alberto Beretta, Amministratore Delegato del Gruppo Fratelli Beretta.
Interventi
TEAM
- Dinamiche di gruppo
Tiziana Schirone, Docente di Intervento psicologico sui gruppi - Università di Urbino
- Come costruire e mantenere un team vincente
Mario Rossi, Responsabile Unità Tecnica Industriale - Beretta
METODO
- Il metodo scientifico per costruire il sapere
Marco Rocchi, Docente di Statistica Medica - Università di Urbino
- Le linee di confezionamento: dal progetto alla sviluppo
Emilio Fumagalli, Responsabile Ricerca & Sviluppo Linee di confezionamento - Beretta
INDICATORI
- Il Machine Learning applicato al controllo in azienda
Lorenz Klopfenstein, Docente di Piattaforme digitali per la gestione del territorio - Università di Urbino
- Leggere la realtà attraverso gli indicatori
Simone Pagani, Responsabile Pianificazione e Controllo - Beretta
INTENSITÀ
- Sete di conoscenza e motivazioni: Federico Commandino era un archetipo?
Flavio Vetrano, Professore Onorario in Fisica - Università di Urbino
- Creare valore attraverso l’intensità
Marco Pulici, Responsabile Prosciuttifici e Linee di Affettato - Beretta
COMUNICAZIONE
- A cosa servono le fake news? L'informazione nell'era della post-verità
Giovanni Boccia Artieri, Docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi e Presidente del Corso di Laurea in Informazione, Media, Pubblicità - Università di Urbino
- Il dialogo: un asset vincente
Claudio Chiappa, Responsabile Vendite Italia Salumi - Beretta; Enrico Grassani, Responsabile Trasporti - Beretta
Workshop 15.00 - 18.30
Workshop 1 — Migliorare performance e clima aziendale… come?
Obiettivo: correlare performance e clima aziendale per il miglioramento di entrambi. Il gruppo di lavoro avrà a disposizione dati reali relativi a un’indagine di clima recente.
Coordinatori
- Maria Letizia Dini, Docente di Trattative e negoziazioni interculturali - Università di Urbino.
- Andrea Parma, Responsabile Risorse Umane - Beretta.
Workshop 2 — Indicatori e tecnologie. Come e dove il machine learning e le nuove tecnologie possono aiutare Beretta a diventare 4.0
Obiettivo: discutere sull’applicazione del machine learning in tutte le aree aziendali e sull’individuazione delle informazioni necessarie allo scopo.
Coordinatori
- Lorenz Klopfenstein, Docente di Piattaforme digitali per la gestione del territorio - Università di Urbino; Saverio Delpriori, Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate - Università di Urbino.
- Simone Pagani, Responsabile Pianificazione e Controllo - Beretta.
Workshop 3 — Prodotto, Profitto, Persone e Pianeta
Obiettivo: dibattere sui temi di sostenibilità, salubrità, qualità e sicurezza all’interno di un’azienda agroalimentare.
Coordinatori
- Elena Viganò, Docente di Economia del sistema agroalimentare - Università di Urbino.
- Giacomo Ostini, Responsabile Assicurazione Qualità - Beretta.
Workshop 4 — Intensità e azione
Obiettivo: effettuare il test Beretta dell’Intensità con riscontro immediato. Il gruppo di lavoro dovrà quindi redigere il decalogo dei comportamenti intensi.
Coordinatori
- Alessandro Aldini, Docente di Informatica - Università di Urbino.
- Marco Pulici, Responsabile Prosciuttifici e Linee di Affettato - Beretta.
Workshop 5 — Il caso 38: strategie di comunicazione nel lancio di un nuovo prodotto
Obiettivo: creare una strategia di marketing e comunicazione sulla base di un brief, vincoli di budget e target.
Coordinatori
- Giovanni Boccia Artieri, Docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi e Presidente del Corso di Laurea in Informazione, Media, Pubblicità - Università di Urbino; Manolo Farci, Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media - Università di Urbino.
- Enrico Farina, Responsabile Marketing Salumi - Beretta.
Dettagli sull'evento
Data e luogo
Inizio: 18/10/2018
alle ore 09:30
Fine: 18/10/2018
alle ore 13:30
Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42) AM - Aula Magna
Organizzato e promosso da:
Università di Urbino e Beretta Academy