Cerimonia
Inaugurazione Anno Accademico 2018-2019

Programma

Il Rettore Vilberto Stocchi è lieto di invitarvi alla Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico 2018/2019 che si terrà mercoledì 14 novembre alle ore 11 presso l'Aula Magna del Polo Scientifico Didattico Paolo Volponi.

Programma dell'evento

• Relazione del Rettore Vilberto Stocchi
  • Intervento del Rappresentante del Personale Tecnico-Amministrativo
  • Intervento del Rappresentante del Consiglio degli Studenti

Lectio Magistralis, L'Unione europea e la sovranità dei popoli
di Michel Troper, Professeur émérite en droit public, Université Paris-Nanterre.

Michel Troper, tra i più autorevoli studiosi al mondo in campo giuridico e politico, nasce nel 1938 a Parigi. Compie i suoi studi nell’Università internazionale di ricerca Sciences-Po, conseguendo nel 1967 il Dottorato in Diritto sotto la guida di Charles Eisenmann. Teorico di un Diritto rigoroso e aperto al confronto con molti altri campi del sapere, Troper ha creato - con l’uso di una logica argomentativa cristallina ed esemplare - proposte teoriche (come la teoria dei vincoli giuridici, il buon uso degli spettri e la gerarchia normativa come essenza dello Stato moderno), divenute oggetto di studio e di ammirazione in ogni angolo del pianeta. Nel dicembre del 2002 l’Université Paris II ha organizzato un intero congresso dedicato al “pensiero di M. Troper”, dispiegato in circa 350 pubblicazioni scientifiche. Innumerevoli i riconoscimenti accademici, tra i quali le Palmes académiques e la Laurea honoris causa in Giurisprudenza, conferitagli nel 2010 dall’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

Nel corso della cerimonia saranno eseguiti brani musicali dal Coro Universitario "1506" diretto dal M° Augusta Sammarini.

Modalità di partecipazione

La conferma di partecipazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro il 5 novembre 2018 compilando il seguente modulo. L’ingresso in sala è consentito fino alle ore 10.30.

Sarà possibile seguire l'evento in live streaming su webtv.uniurb.it/live

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 14/11/2018 alle ore 10:30 Fine: 14/11/2018 alle ore 14:30