Convegno Internazionale

EXPLORING THE SELF

Programma

Il 4° Convegno IPD, Rome Conference 2019, vuole offrire un contributo nel campo dell’ “Esplorazione del Sé", attraverso l’intervento di tre esperti di Neuroscienze e Psicoanalisi, i quali sono invitati a condividere ilproprio punto di vista collegando fra di loro le diverse discipline coinvolte nella definizione di uno dei concetti più complessi, elusivi e intriganti: il Sé. Vilayanur Ramachandran (Università di S.Diego, USA) neuroscienziato di fama mondiale per i suoi esperimenti sulla percezione del Sé, proporrà alcune riflessioni ponte fra neurosensorialità e costruzione del Sé. George Northoff (Università di Ottawa, Canada) interverrà sulle basi psico / neurali del Sé, come esplorate attraverso gli studi di neuroimaging. Il suo lavoro sulla percezione dello spazio e del tempo relativo al senso del Sé ha portato allo sviluppo di un nuovo concetto di psicopatologia neuropsicodinamica. Mario Rossi Monti (Università di Urbino, Italia) offrirà una visione psicoanalitica del Sé, secondo un approccio psicoanalitico e fenomenologico che combina i temi del Séconnessi alle trasformazioni culturali della postmodernità: dal “Protean Self” di Turkle alla diffusione dell’identità Borderline. Nella sessione di domenica esponenti di spicco di diversi approcci terapeutici siuniranno alla discussione di un caso clinico, relativo ad un rilevante disturbo del Sé.

Relatori/Relatrici

Prof. Mario Rossi Monti - Dipartimento di Studi Umanistici (DISTUM)

Dettagli sull'evento

Data e luogo