Il Codice Forestale Camaldolese e il Rapporto Uomo-Ambiente

14:30   Saluti istituzionali e interventi Autorità

• Vilberto Stocchi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • Marco Cangiotti, Direttore del Dipartimento di Economia, Società e Politica, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • Maurizio Gambini, Sindaco di Urbino
  • Gino Traversini, Presidente II Commissione Consiliare Permanente, Regione Marche

Francesco Passetti, Presidente Unione Montana del Catria e del Nerone

15:00   Apertura dei lavori: Fabio Musso, Prorettore alle Attività di Terza Missione, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

15:10   Relazione introduttiva: Don Salvatore Frigerio, Presidente Collegium “Scriptorium Fontis Avellanae”

15:30 - 18:00 Interventi programmati

• Giovanni Perotti, Adine Gavazzi (Cattedra UNESCO "Antropologia della salute - Biosfera e sistemi di cura", Università degli Studi di Genova)
    Il Codice Forestale Camaldolese nell’istruttoria di candidatura come bene immateriale presso CNIU (Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco)
  • Raoul Romano (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria - CREA)
    Il codice forestale camaldolese e le radici della sostenibilità: il ruolo del bosco ieri, oggi e domani
  • Riccardo Santolini (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ? Dipartimento di Scienze Biomolecolari)
    Il Capitale Naturale dei boschi delle Marche: considerazioni sulla consapevolezza di un valore nascosto
  • Giovanni Marin (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Dipartimento di Economia, Società, Politica)
    Sviluppo sostenibile ed economia circolare: aspetti generali e il caso del legno
  • Paolo Pascucci (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Dipartimento di Giurisprudenza)
    Persona-ambiente: quali implicazioni per la vita lavorativa
  • Elena Viganò (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Dipartimento di Economia, Società, Politica)
    Bosco, paesaggio, agricoltura tra abbandono e sviluppo del territorio
  • Olivia Nesci (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Dipartimento di Scienze Pure e Applicate)
    Come cambia il paesaggio se il bosco brucia.
  • Alessandra Stefani, Direttore Generale Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo (MIPAAFT)
    Il testo unico forestale e i decreti attuativi: aggiornamenti e prospettive

18:00   Chiusura del lavori: Angelo Sciapichetti, Assessore alla valorizzazione dei beni ambientali, politiche per la montagna e le aree interne, Regione Marche

18.15   Aperitivo di saluto

Dettagli sull'evento

Organizzato da Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP)

Data e luogo

Data inizio: 08/04/2019 alle ore 14:30 Data fine: 08/04/2019 alle ore 18:00
Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42) AR - Aula Rossa

Relatori

L’iniziativa è riconosciuta su scala nazionale come corso di aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado di scuola, ai sensi della direttiva n. 90 del 2003 e pubblicata sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.

La partecipazione al workshop e al relativo programma dà diritto al conseguimento di 1 CFU per gli studenti della Scuola di Economia dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Segreteria organizzativa: Dott.ssa Margherita Angioni: margherita.angioni@uniurb.it

aggiungi al calendario

Immagine di copertina Efdal Yildiz Pexels https://pexels.com