Il Codice Forestale Camaldolese e il Rapporto Uomo-Ambiente

14:30 - Saluti istituzionali e interventi Autorità

• Vilberto Stocchi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • Marco Cangiotti, Direttore del Dipartimento di Economia, Società e Politica, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
  • Maurizio Gambini, Sindaco di Urbino
  • Gino Traversini, Presidente II Commissione Consiliare Permanente, Regione Marche
  • Francesco Passetti, Presidente Unione Montana del Catria e del Nerone

15:00 - Apertura dei lavori: Fabio Musso, Prorettore alle Attività di Terza Missione, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

15:10 - Relazione introduttiva: Dom Salvatore Frigerio, Presidente Collegium “Scriptorium Fontis Avellanae”

15:30 - 18:00   Interventi programmati

Raoul Romano (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'Economia Agraria - CREA)
Il codice forestale camaldolese e le radici della sostenibilità: il ruolo del bosco ieri, oggi e domani

Riccardo Santolini (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Dipartimento di Scienze Biomolecolari)
Il Capitale Naturale dei boschi delle Marche: considerazioni sulla consapevolezza di un valore nascosto

Giovanni Marin (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Dipartimento di Economia, Società, Politica)
Dallo sviluppo sostenibile all'economia circolare: obiettivi e strumenti politico-normativi

Paolo Pascucci (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Dipartimento di Giurisprudenza)
Persona-ambiente: quali implicazioni per la vita lavorativa

Elena Viganò (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Dipartimento di Economia, Società, Politica)
Bosco, paesaggio, agricoltura tra abbandono e sviluppo del territorio

Olivia Nesci (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo - Dipartimento di Scienze Pure e Applicate)
Come cambia il paesaggio se il bosco brucia

Alessandra Stefani, Direttore Generale Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo (MIPAAFT)

18:00 - Chiusura del lavori: Angelo Sciapichetti, Assessore alla valorizzazione dei beni ambientali, politiche per la montagna e le aree interne, Regione Marche

Dettagli sull'evento

Organizzato da Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP)

Data e luogo

Data inizio: 08/04/2019 alle ore 14:30 Data fine: 08/04/2019 alle ore 18:00
  Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42)   AM - Aula Magna

Relatori

L’iniziativa è riconosciuta su scala nazionale come corso di aggiornamento per docenti di ogni ordine e grado di scuola, ai sensi della direttiva n. 90 del 2003 e pubblicata sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.

La partecipazione al workshop e al relativo programma dà diritto al conseguimento di 1 CFU per gli studenti della Scuola di Economia dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

aggiungi al calendario

2019 © Tutti i diritti sono riservati