Ciclo di seminari

Matematica e Realtà - Schemi matematici in natura: i segreti nascosti della bellezza, tra frattali e fiocchi di neve

Fin dall’antichità l’uomo ha sempre cercato di osservare, studiare, capire ed emulare la natura. Ma anche se è riuscito con successo a creare macchine per solcare i cieli ed esplorare le profondità degli oceani, ignora ancora gran parte dei misteri che si trovano dietro alcuni dei più spettacolari, ma allo stesso tempo diffusi, fenomeni naturali. La particolare forma dei fiocchi di neve, il numero di petali di un fiore, il disegno sulle ali di una farfalla... sono frutto del caos o rispettano rigide regole matematiche? In questo seminario verranno discussi alcuni degli elementi matematici più diffusi nel regno animale e vegetale, come i frattali, la sequenza di Fibonacci, il rapporto aureo o le semplici spirali e simmetrie, e si vedrà se e come è possibile riprodurre con un calcolatore alcuni degli schemi che sembrano frutto del caso, ma invece non lo sono affatto.

Dettagli sull'evento

Organizzato da Raffaella Servadei