Convegno Internazionale

Digital media studies (DMS) week

24th June 2019 | Association of Internet Researchers (AoIR) Symposium - Below the Radar: Private Groups, Locked Platforms and Ephemeral Content

25-29 June 2019 | 15th Conference of Sociocybernetics - “Dark Ages 2.0”: Social Media And Their Impact

Dal 24 al 29 giugno 2019 Urbino ospiterà all’interno della settimana di studi sui digitali media due eventi a cui prenderanno parte alcuni dei più importanti ricercatori al mondo che si occupano del rapporto fra internet, media digitali e società. Questa settimana dedicata agli internet studies consolida il ruolo di Urbino come centro di rilevanza internazionale per gli studi sull’impatto dei media digitali sulla società.

Nello specifico sono previsti due eventi:

1) “Below the Radar: Private Groups, Locked Platforms and Ephemeral Content” (#AoIR Flashpoint Symposium 2019). Il 24 Giugno ospiteremo il primo #AoIR Flashpoint Symposium 2019. Urbino è stata scelta per ospitare questo evento battendo la concorrenza di altri prestigiosi atenei degli Stati Uniti e Asia. Si tratta di una intera giornata dedicata alle più importanti sfide della ricerca su internet in un momento di rapido cambiamento delle pratiche degli utenti e delle politiche attuate dalle piattaforme di social media. Il titolo della conferenze è “Below the Radar: Private Groups, Locked Platforms and Ephemeral Content”. Parteciperanno in qualità di keynote speakers Rebekah Tromble (recente vincitrice del grant “measuring healthy conversation” di Twitter) e Crystal Abidin (nota per i suoi studi sulle celebrità di YouTube e di recente inserita da Forbes nella lista 30 giovani innovatori nel settore Media, Marketing e Advertising). #AoIR Flashpoint Symposium 2019 è co-finanziato da #AoIR Association of Internet Researchers.

2) 15th International Conference of Sociocybernetics (“Dark Ages 2.0”: Social Media And Their Impact. Come naturale proseguimento dei lavori del 24, dal 25 al 29 Giugno ospiteremo la 15th International Conference of Sociocybernetics. Si tratta dell’appuntamento annuale della Research Committee 51 dell’International Sociological Association dedicata agli studi della società come sistema e rete di attori, azioni e comunicazioni interconnesse. L’evento torna a Urbino dieci anno dopo “Modernity 2.0: emerging social media technologies” e si propone di affrontare le stesse tematiche con uno sguardo arricchito dalle esperienze intercorse negli anni. Il titolo della conferenze è “Dark Ages 2.0”: Social Media And Their Impact”.

Dettagli sull'evento

Organizzato da Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media (DiSCUI)

Data e luogo

Data inizio: 24/06/2019 alle ore 10:00 Data fine: 29/06/2019 alle ore 13:00