Presentazione del libro
Donne e sport. Riflessioni in un’ottica di genere

Programma

Questo progetto culturale nasce dalla condivisione di valori sportivi e delle potenzialità che lo sport offre alle donne, così come dalla necessità di superare pregiudizi e discriminazioni di genere nelle pratiche sportive e rappresentazioni mediatiche sessiste.

La ricerca individua diversi filoni: scuola e sport delle donne, lo sport riguardo a emarginazione sociale, immigrazione, disabilità, le narrazioni mediatiche sulle sportive.

Il valore aggiunto del progetto e dei contributi che sono emersi è proprio l’incontro inusuale fra donne immerse nel mondo sportivo (atlete, allenatrici, insegnanti di educazione fisica, esperte di cultura dello sport e giornaliste) e donne che ne sono al di fuori, ma che, come le prime, sentono il bisogno di un’analisi critica, socio-politica sullo sport femminile per meglio valorizzare le capacità delle donne.

Interventi di:

• Vilberto Stocchi, Rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo e docente di Biochimica
  • Roberta Bartoletti docente di Sociologia della Cultura
  • Rosella Persi, docente di Pedagogia Generale
  • Ivana Matteucci, docente di Sociologia dello Sport e di Sociologia del Benessere

Partecipa all’incontro Michela Socci neolaureata in Scienze dello sport, campionessa mondiale Muay thai 2017 WMF - Titolo Italiano Pro Muay Thai 2019 WPKC

Saranno presenti le curatrici Gioia Virgilio e Silvia Lolli

Con la collaborazione di Libreria Moderna Universitaria - Urbino

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 15/05/2019 alle ore 12:00 Fine: 15/05/2019 alle ore 14:00
Sede Didattica (Urbino, Via Santissima Annunziata, 4) Aula 3