Convegno Internazionale

I registri malatestiani e la contabilità medievale (secoli XIII-XV) a cura di Massimo Ciambotti e Anna Falcioni

Programma

Il Convegno si propone di esaminare il valore storico dei registri malatestiani (secc. XIV-XV), conservati presso la Sezione Archivio di Stato di Fano, mediante uno studio comparativo delle fonti contabili medievali prodotte in Italia e in Europa.

Programma del convegno:

Prima Sessione (dalle ore 9,30 alle ore 13)

Saluti delle autorità

• Prof. Vilberto Stocchi (Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo)
  • Dott. Giorgio Gragnola (Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano)
  • Sindaco di Fano

Presiede il prof. Gabriele Archetti (Università Cattolica di Milano)

• Anna Falcioni (Università degli studi di Urbino), La Signoria malatestiana nei registri contabili dell’Archivio di Stato di Fano
  • Massimo Ciambotti (Università degli studi di Urbino), Il sistema amministrativo-contabile nella Signoria di Pandolfo III Malatesti (1385-1427)
  • Armand Jamme (Université de Lyon), L’apparente divagazione delle procedure di controllo contabile nelle province dello Stato Pontificio nel Due e Trecento: forme, sensi, effetti
  • Roberto Di Pietra (Università di Siena), Amministrazione e contabilità nel XV e XVI secolo. Lo spedale senese di Santa Maria della Scala attraverso i libri contabili

Seconda Sessione (dalle ore 15 alle ore 17)

Presiede il prof. Massimo Ciambotti (Università degli studi di Urbino)

• Alan Sangster (Università di Aberdeen), Medieval accounting in Europe
  • Guilhem Ferrand (Université de Toulouse), La comptabilité de la maison d'Armagnac à la fin du Moyen Âge: centralisation ou bipolarité (XIVe-XVe siècles)
  • Discussione
  • Conclusione dei lavori: prof. Gabriele Archetti (Università Cattolica di Milano)

Ore 17,30: Visita guidata al fondo “Codici Malatestiani” nella Sezione Archivio di Stato di Fano e alla Sala dei Globi della Biblioteca Federiciana.

Comitato scientifico

• Archetti Gabriele (Università Cattolica di Milano)
  • Bonfiglio Dosio Giorgetta (Università degli studi di Padova)
  • Ciambotti Massimo (Università degli studi di Urbino)
  • Falcioni Anna (Università degli studi di Urbino)
  • Hernandez-Esteve Esteban (Università autonoma di Madrid)
  • Armand Jamme (Université de Lyon)
  • Alan Sangster (Aberdeen University)

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 06/06/2019 alle ore 09:30 Fine: 06/06/2019 alle ore 17:30
 Fano, Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio, via Montevecchio, 114

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
Dipartimento di Economia, Società, Politica
Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) e Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media (DISCUI), convegno promosso dal Centro Internazionale di Studi Malatestiani, fondato nel 2018 dall'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, dal Comune di Fano.

Altre informazioni utili

Per informazioni contattare la segreteria organizzativa:
Centro Internazionale di Studi Malatestiani
c/o Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
via Montevecchio, n. 114 - Fano (PU)
tel. 39 0721 802885 - 824331 - Fax 39 0721 827726
mail: centrostudimalatestiani@gmail.com