Cerimonia
Inaugurazione Anno Accademico 2019-2020

Programma

Il Rettore Vilberto Stocchi è lieto di invitarvi alla Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico 2019/2020 che si terrà mercoledì 30 ottobre alle ore 11 presso l'Aula Magna del Polo Scientifico Didattico Paolo Volponi.

Programma dell'evento

• Relazione del Rettore Vilberto Stocchi
  • Intervento del Rappresentante del Personale Tecnico-Amministrativo
  • Intervento del Rappresentante del Consiglio degli Studenti

Lectio Magistralis: Impatto sociale della scienza: cosa abbiamo imparato dalla tragedia dell'AIDS?
di Guido Silvestri, Professore Ordinario di Patologia Generale alla Emory University di Atlanta (Georgia, USA)

Guido Silvestri (Perugia, 1962) è Professore Ordinario di Patologia Generale alla Emory University di Atlanta (Georgia, USA). Dal 2001 dirige la Divisione di Microbiologia e Immunologia allo Yerkes National Primate Research Center, un laboratorio di ricerca specializzato nello studio dell’infezione da HIV, di cui è considerato uno dei massimi esperti al mondo.
Membro del Comitato Scientifico della Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections, il più importante congresso scientifico americano sull’AIDS, testimonial in occasione del cinquantesimo anniversario dell’Institut de Recherche Clinique de Montreal, co-chairman di due conferenze mondiali sull’AIDS organizzate dalla International AIDS Society a Roma (2011) e a Parigi (2017), è autore di alcune centinaia di lavori scientifici.
All’indagine scientifica, Silvestri ha accostato un’intensa attività di divulgatore per arginare il fenomeno sempre più dilagante delle fake news e per ristabilire la verità basandosi sui fatti, inoppugnabili, supportati da decenni di ricerca scientifica condivisa e accettata dalla comunità medica mondiale. Promotore col collega Roberto Burioni di un Patto Trasversale per la Scienza, ha da poco dato alle stampe Il virus buono, in cui descrive una serie di scoperte e progressi tecnologici che hanno profondamente mutato il nostro modo di interagire con i virus.

Nel corso della cerimonia saranno eseguiti brani musicali dal Coro Universitario "1506" diretto dal M° Augusta Sammarini.

Modalità di partecipazione

La conferma di partecipazione è obbligatoria e deve essere effettuata entro il 21 ottobre 2019 compilando il  modulo di Eventbrite. L’ingresso in sala è consentito fino alle ore 10.30.

Sarà possibile seguire l'evento in live streaming su webtv.uniurb.it/live

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 30/10/2019 alle ore 10:30 Fine: 30/10/2019 alle ore 13:00