Ciclo di seminari

Matematica e Realtà - Si può creare un codice inviolabile?

Oggi nella nostra vita e nella nostra società la comunicazione, di qualsiasi genere, ha un ruolo sempre più importante. Nell'era di internet miliardi informazioni, molte delle quali sensibili, sono in circolazione sulla rete: per questo si rende necessario lo sviluppo di sofisticati sistemi capaci di garantire un elevato livello di sicurezza e di confidenzialità di questi dati.

Tali sistemi, detti codici crittografici, utilizzano fortemente la Matematica: da un lato si basano su risultati matematici noti da secoli e dall'altro su problemi ancora irrisolti. Ma tali codici sono inviolabili? Questo è ciò che tratteremo (e scopriremo!) nel corso del seminario.

Data e luogo

Data inizio: 14/10/2019 alle ore 16:00 Data fine: 14/10/2019 alle ore 18:00