Ciclo di seminari

Matematica e Realtà - Matematica motore dell'innovazione

La matematica è uno strumento versatile e potentissimo per comprendere e modellizzare fenomeni complessi e, quindi, la realtà: può aiutarci a comprendere il modo in cui viviamo, il mondo in cui viviamo e in cui vivremo domani.

La quantità di dati che generiamo – nel settore industriale, sanitario, finanziario, sportivo - cresce ogni giorno esponenzialmente. Ma avere più dati significa avere più informazione? La matematica è fondamentale per trovare delle risposte e per fare innovazione.

Vedremo applicazioni in diversi ambiti, alcune sorprendenti, altre affascinanti e incredibilmente eleganti. D’altro canto, non esiste nell’universo della scienza un campo più avvincente, ricco di tesori nascosti e di deliziose sorprese, di quello della matematica.

Data e luogo

Data inizio: 28/10/2019 alle ore 16:00 Data fine: 28/10/2019 alle ore 18:00