Ciclo di seminari

Matematica e Letteratura nel Novecento

Matematica e letteratura sono spesso considerate discipline separate, ed è opinione comune che questa separazione si sia accentuata nel corso del Novecento a causa della crescente specializzazione e dei linguaggi sempre più esclusivi. In questa conferenza si cercherà invece di dimostrare come negli ultimi 150 anni matematica e letteratura si siano molto avvicinate, fino a condividere gli stessi scopi e influenzandosi a vicenda anche quando si sono mosse lungo percorsi paralleli, mostrando crisi, tendenze e svolte molto simili. Verranno usati quindi termini come classico, moderno e postmoderno, tipici della letteratura, anche alla descrizione dell’evoluzione della matematica, per caratterizzare, nell’ordine, una graduale perdita di certezze e un livello crescente di relativismo, e nel contempo una maggiore introspezione e autocritica che hanno portato a una maggiore consapevolezza degli obiettivi, metodi e potenzialità della matematica.

Come caso emblematico verrà considerato il romanzo poliziesco, o di indagine, dove il parallelismo fra il ragionamento ipotetico-deduttivo della matematica e i procedimenti con cui gli investigatori “dimostrano la verità” è evidenziato fin dall’origine.

Data e luogo

Data inizio: 22/11/2019 alle ore 15:15 Data fine: 22/11/2019 alle ore 17:15
Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Urbino, Via Saffi, 15) Aula E1 - Aula Magna

Gian Italo Bischi, Università di Urbino

link  aggiungi al calendario

Note

Si tratta della XIV edizione del ciclo di lezioni denominato“Matematica e…”, una collaborazione di DESP e Scuola di Economia di Urbino con il Centro Pristem dell'Università Bocconi Milano. L’ìniziativa consiste in una serie di 4 incontri pomeridiani (sempre di venerdì pomeriggio) con docenti diversi e su temi diversi, rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole medie superiori, finalizzati a fornire elementi di riflessione sui punti di contatto tra matematica e altre discipline anche in funzione dell’esame di stato e delle future scelte universitarie.
I partecipanti pagano un quota di iscrizione, ma poi le lezioni sono aperte a tutti fino a esaurimento posti.
L'iniziativa rientra nell'ambito delle attività di Terza Missione.
Per info:
- Gian italo Bischi: gian.bischi@uniurb.it