Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Ciclo di seminari

Matematica e Letteratura nel Novecento

Matematica e letteratura sono spesso considerate discipline separate, ed è opinione comune che questa separazione si sia accentuata nel corso del Novecento a causa della crescente specializzazione e dei linguaggi sempre più esclusivi. In questa conferenza si cercherà invece di dimostrare come negli ultimi 150 anni matematica e letteratura si siano molto avvicinate, fino a condividere gli stessi scopi e influenzandosi a vicenda anche quando si sono mosse lungo percorsi paralleli, mostrando crisi, tendenze e svolte molto simili. Verranno usati quindi termini come classico, moderno e postmoderno, tipici della letteratura, anche alla descrizione dell’evoluzione della matematica, per caratterizzare, nell’ordine, una graduale perdita di certezze e un livello crescente di relativismo, e nel contempo una maggiore introspezione e autocritica che hanno portato a una maggiore consapevolezza degli obiettivi, metodi e potenzialità della matematica.

Come caso emblematico verrà considerato il romanzo poliziesco, o di indagine, dove il parallelismo fra il ragionamento ipotetico-deduttivo della matematica e i procedimenti con cui gli investigatori “dimostrano la verità” è evidenziato fin dall’origine.

Data e luogo

  Data inizio: 22/11/2019 alle ore 15:15 Data fine: 22/11/2019 alle ore 17:15
Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Urbino, Via Saffi, 15) Aula E1 - Aula Magna


Relatori

Gian Italo Bischi, Università di Urbino


link  aggiungi al calendario


Note

Si tratta della XIV edizione del ciclo di lezioni denominato“Matematica e…”, una collaborazione di DESP e Scuola di Economia di Urbino con il Centro Pristem dell'Università Bocconi Milano. L’ìniziativa consiste in una serie di 4 incontri pomeridiani (sempre di venerdì pomeriggio) con docenti diversi e su temi diversi, rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole medie superiori, finalizzati a fornire elementi di riflessione sui punti di contatto tra matematica e altre discipline anche in funzione dell’esame di stato e delle future scelte universitarie.
I partecipanti pagano un quota di iscrizione, ma poi le lezioni sono aperte a tutti fino a esaurimento posti.
L'iniziativa rientra nell'ambito delle attività di Terza Missione.
Per info:
- Gian italo Bischi: gian.bischi@uniurb.it
- Benedetta Amicizia: bamicizia@gmail.com
- Alessandra Cellini: alessandracellini@gmail.com

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top