Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Ciclo di seminari

Matematica e ... architettura nel Novecento

Il legame esistente tra Matematica e Architettura è evidente fin dalle opere dell’antichità. Da sempre le regole e le forme insite nella Matematica hanno influenzato e imposto canoni per raggiungere la perfezione nelle realizzazioni artistiche e architettoniche; tra queste noti esempi si basano sul numero d’oro e sulla sezione aurea. C’è, però, un’enorme differenza tra le forme utilizzate per la realizzazione di opere d’arte nei secoli prima del Novecento e quelle presenti a partire da questo secolo in poi; infatti in quest’ultimo c’è un proliferare di forme che si distaccano dai canoni classici ed è la stessa architettura che, a volte, diventa opera d’arte ed espressione di bellezza.

Lo sviluppo di una tecnologia adeguata e l’avvento di materiali adatti consentono di progettare e utilizzare forme che nell’Ottocento erano a dir poco impensabili. La fioritura di Architetture, poste quasi a sfidare le leggi della natura ma stabili proprio perché ispirate a queste e studiate con tutti i mezzi disponibili, inizia soprattutto nella seconda metà del Novecento (si pensi a grandi progettisti quali Sergio Musmeci, Marcello D’Oliva, Le Corbusier, Oscar Niemeyer, ecc.) fino ai grandi architetti della fine del secolo scorso e di questi primi decenni del XXI secolo quali, ad esempio, Calatrava e Zaha Hadid.

Data e luogo

  Data inizio: 13/12/2019 alle ore 15:15 Data fine: 13/12/2019 alle ore 17:15
 Cinema Ducale - Via Francesco Budassi, 13


Relatori

Liliana Curcio, Centro Pristem, Milano


link  aggiungi al calendario


Note

Si tratta della XIV edizione del ciclo di lezioni denominato“Matematica e…”, una collaborazione di DESP e Scuola di Economia di Urbino con il Centro Pristem dell'Università Bocconi Milano. L’ìniziativa consiste in una serie di 4 incontri pomeridiani (sempre di venerdì pomeriggio) condotti da diversi docenti e su diverse tematiche, rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole medie superiori, finalizzati a fornire elementi di riflessione sui punti di contatto tra matematica e altre discipline anche in funzione dell’esame di stato e delle future scelte universitarie.
I partecipanti pagano un quota di iscrizione, ma poi le lezioni sono aperte a tutti fino a esaurimento posti.
L'iniziativa rientra nell'ambito delle attività di Terza Missione.
Per info:
- Gian italo Bischi: gian.bischi@uniurb.it
- Benedetta Amicizia: bamicizia@gmail.com
- Alessandra Cellini: alessandracellini@gmail.com

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2019 © Tutti i diritti sono riservati

Top