Ciclo di seminari

Matematica e ... architettura nel Novecento

Il legame esistente tra Matematica e Architettura è evidente fin dalle opere dell’antichità. Da sempre le regole e le forme insite nella Matematica hanno influenzato e imposto canoni per raggiungere la perfezione nelle realizzazioni artistiche e architettoniche; tra queste noti esempi si basano sul numero d’oro e sulla sezione aurea. C’è, però, un’enorme differenza tra le forme utilizzate per la realizzazione di opere d’arte nei secoli prima del Novecento e quelle presenti a partire da questo secolo in poi; infatti in quest’ultimo c’è un proliferare di forme che si distaccano dai canoni classici ed è la stessa architettura che, a volte, diventa opera d’arte ed espressione di bellezza.

Lo sviluppo di una tecnologia adeguata e l’avvento di materiali adatti consentono di progettare e utilizzare forme che nell’Ottocento erano a dir poco impensabili. La fioritura di Architetture, poste quasi a sfidare le leggi della natura ma stabili proprio perché ispirate a queste e studiate con tutti i mezzi disponibili, inizia soprattutto nella seconda metà del Novecento (si pensi a grandi progettisti quali Sergio Musmeci, Marcello D’Oliva, Le Corbusier, Oscar Niemeyer, ecc.) fino ai grandi architetti della fine del secolo scorso e di questi primi decenni del XXI secolo quali, ad esempio, Calatrava e Zaha Hadid.

Data e luogo

Data inizio: 13/12/2019 alle ore 15:15 Data fine: 13/12/2019 alle ore 17:15
 Cinema Ducale - Via Francesco Budassi, 13

Liliana Curcio, Centro Pristem, Milano

link  aggiungi al calendario

Note

Si tratta della XIV edizione del ciclo di lezioni denominato“Matematica e…”, una collaborazione di DESP e Scuola di Economia di Urbino con il Centro Pristem dell'Università Bocconi Milano. L’ìniziativa consiste in una serie di 4 incontri pomeridiani (sempre di venerdì pomeriggio) condotti da diversi docenti e su diverse tematiche, rivolti agli studenti degli ultimi anni delle scuole medie superiori, finalizzati a fornire elementi di riflessione sui punti di contatto tra matematica e altre discipline anche in funzione dell’esame di stato e delle future scelte universitarie.
I partecipanti pagano un quota di iscrizione, ma poi le lezioni sono aperte a tutti fino a esaurimento posti.
L'iniziativa rientra nell'ambito delle attività di Terza Missione.
Per info:
- Gian italo Bischi: gian.bischi@uniurb.it