Ciclo di seminari

Matematica e Realtà - La matematica è ovunque [EVENTO ANNULLATO]

La matematica è oggi uno dei componenti fondamentali della nostra società tecnologica. Dagli smartphone ai motori di ricerca, fino ai più recenti algoritmi di intelligenza artificiale, la nostra vita è sempre più legata all'uso di algoritmi matematici anche quando non pensiamo di usarli.
In questa conferenza racconteremo di alcune di queste applicazioni recenti, dei nuovi mestieri alla portata dei matematici e delle prospettive che ci attendono nell'immediato futuro.
Come scrisse qualche anno fa il matematico inglese Ian Stewart: "Spesso penso che la maniera migliore di cambiare il modo con cui la gente guarda alla matematica, sarebbe di incollare un’etichetta rossa su ogni cosa che usi la matematica. “Math Inside”, Matematica all’interno. (...). La gente pensa che la matematica non serva a niente, che non c’entri niente, che sia solo un gioco intellettuale senza alcun significato. Questo è il motivo per cui mi piacerebbe vedere questi adesivi rossi. In realtà, la miglior ragione per non usarli è che coprirebbero la maggior parte del pianeta.”

Dettagli sull'evento

Organizzato da Raffaella Servadei

Data e luogo

Data inizio: 10/03/2020 alle ore 16:00 Data fine: 10/03/2020 alle ore 18:00