Lezioni Rettorali — Etica e Coscienza Civile

Ottava Conferenza: Ha vinto Eichmann?

Programma

Il Rettore Vilberto Stocchi è lieto di invitarvi al ciclo di Lezioni Rettorali che si terranno durante l’anno accademico 2019-2020: Etica e Coscienza Civile a cura di Maurizio Viroli, Professore Emerito di Teoria Politica alla Princeton University e Visiting Professor dell’Università di Urbino Carlo Bo.

Le “Lezioni Rettorali”  intendono offrire a studenti, professori e a tutta la comunità un’occasione di riflessione e di dialogo sulla vita morale e sui doveri civili, nella convinzione che l’Università debba darsi fra i suoi compiti educativi anche quello di formare persone moralmente libere che sappiano interrogare la propria coscienza e cittadini consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri.

“Quando parlo della ‘banalità del male’, Io faccio su un piano quanto mai concreto. Eichmann non era uno Iago né un Macbeth, e nulla sarebbe stato piu lontano dalla sua mentalità che “fare il cattivo” - come Riccardo III - per fredda determinazione. Eccezion fatta per la sua eccezionale diligenza nel pensare alla propria carriera, egli non aveva motivi per essere crudele, e anche quella diligenza non era, in sé, criminosa; è certo che non avrebbe mai ucciso un suo superiore per ereditarne il posto. Per dirla in parole povere, egli non capì mai che cosa stava facendo”(Hanna Arendt, La banalità del male, 1963). Adolf Eichmann è stato giustiziato, ma forse ha vinto. È davvero sbagliato pensare che siamo circondati da milioni di persone banali che non capiscono quello che fanno?

Relatori/Relatrici

Maurizio Viroli, Professore Emerito di Teoria Politica alla Princeton University e Visiting Professor dell’Università di Urbino Carlo Bo

Dettagli sull'evento

Data e luogo