Evento in streaming
Il rilancio dell'UE: nuove prospettive per le istituzioni europee

Programma

Il Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, con il supporto del Dipartimento di Economia, Società, Politica, promuove il webinar “Il rilancio dell’UE: nuove prospettive per le istituzioni europee” con il sostegno della Commissione europea. Questa iniziativa rientra nel progetto di rete dei Centri di Documentazione Europea “Verso la conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea”.

Con questa iniziativa si vuol riflettere sulle numerose problematiche che l’Europa e il mondo intero stanno affrontando, e sulla sfida più difficile da un secolo a questa parte: la pandemia Covid-19 e la conseguente crisi economica che va ad acuire le disuguaglianze sociali in tutti i Paesi europei e non. Non è possibile, inoltre, ignorare le spinte centrifughe e disgregatrici che stanno operando all’interno di molti Paesi europei.

Parleremo di come l’Unione Europea sta affrontando queste nuove sfide, elaborando una nuova visione per il futuro, affinché cittadini e imprese possano trarre vantaggio dalle strategie di rilancio economico e sociale messe in cantiere negli ultimi mesi.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore prof. Giorgio Calcagnini e del direttore del Centro di Documentazione Europea del nostro Ateneo, prof. Ilario Favaretto, interverranno Lorenzo Rosati (Dipartimento Affari Economici, Commissione Europea) e i docenti dell’Università di Urbino prof. Giuseppe Travaglini, prof. Giovanni Marin e prof. Fabio Turato. Coordinerà e concluderà i lavori la prof.ssa Germana Giombini.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 29/01/2021 alle ore 11:00 Fine: 29/01/2021 alle ore 13:00

Organizzato e promosso da:

Link e risorse utili

guarda in streaming  aggiungi al calendario