Webinar Lectura Dantis
Il Dantedì di Uniurb

Programma

Per celebrare il Dantedì del 25 marzo, giorno dell’Annunciazione e Capodanno secondo lo stile dell’Incarnazione fiorentino, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Urbino dedica una Lectura Dantis a studenti, docenti e cittadinanza.

Per l’occasione, Filippo Gili, popolare attore, sceneggiatore e regista teatrale e cinematografico, leggerà il canto XXVII dell’Inferno e il canto V del Purgatorio, i cui protagonisti sono Guido e Buonconte di Montefeltro. Padre e figlio, arditi ghibellini, le due figure sono nei versi di Dante protagoniste di una sorte speculare: Guido è dannato come consigliere fraudolente perché è caduto, sebbene ormai francescano, nel tranello di Bonifacio VIII; Buonconte, il cui cadavere non fu mai trovato a Campaldino, si è invece pentito in extremis dei suoi peccati.

Diplomato presso la “Silvio d’Amico” di Roma, Gili ha recitato negli anni ’90 in diversi allestimenti di Luca Ronconi (Besucher; Gli ultimi giorni dell’umanità; La pazza di ChaillotMisura per misura; Sturm und Drang). Ha diretto i lungometraggi Casa di Bambola (RaiSat cultura, 1998), Prima di andar via (da lui scritto, Festival di Montepellier 2004, poi in prima nazionale al Torino Film Festival, 2014, riedizione cinematografica con la regia di Michele Placido), L’ultimo raggio di luce (2012). Come regista ha firmato Porte chiuse da Sartre, Spettri da Ibsen, Oreste, scritto a quattro mani con Marco Bellocchio, Sistema Cechov (Il gabbiano e Tre sorelle), e l’Amleto con gli Uffici Teatrali.

Relatori/Relatrici

Introdurrà Tommaso di Carpegna Falconieri, storico del Medioevo.

Introdurranno la lettura dei canti Antonio Corsaro, docente di Letteratura Italiana, e Ilaria Tufano, docente di Critica Dantesca.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 25/03/2021 alle ore 15:30 Fine: 25/03/2021 alle ore 17:00

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Studi Umanistici

Link e risorse utili

Partecipa su Zoom  aggiungi al calendario