Evento in streaming
Dante, la Chiesa, l’Impero

Programma

L’Università di Urbino prepara per la primavera del 2021 il suo omaggio a Dante nell’occasione del settimo centenario della morte. Anche in considerazione delle radici storiche della città, si intende dedicare questo incontro di studio alla storia politica e religiosa del primo Trecento secondo una prospettiva declinata sui testi del poeta. Il convegno, dal titolo Dante, la Chiesa, l’Impero, vorrà essere così un’occasione di incontro interdisciplinare, per il quale gli organizzatori hanno individuato quattro temi principali.

A una prima sezione si intende dedicare contributi sui molteplici e rilevanti aspetti della vicenda biografica dantesca e sull’evoluzione del suo pensiero politico dal De Monarchia alla Commedia. Sempre in questa chiave, una seconda sezione ospiterà interventi di ambito materiale, documentario e filologico. La terza sezione avrà come oggetto la storia dei movimenti religiosi in relazione alla visione politica dantesca e ai suoi riflessi entro la Commedia. La quarta sezione sarà dedicata ai conti di Montefeltro, poi duchi di Urbino, che, celebrati da Dante, figurano tra i protagonisti della sopravvivenza dell’ideale ghibellino nel corso del Trecento, anche nel consolidamento di un peculiare culto di Dante, emblematizzato da alcuni notissimi codici manoscritti.

22 aprile, ore 10.00

SALUTI ISTITUZIONALI

Michelangelo Zaccarello (Università di Pisa) - Introduzione ai lavori

BIOGRAFIA E VICENDA POLITICA - Presiede Marcello Ciccuto

Giuliano Milani (Université Paris-Est Marne-la-Vallée) - Per la biografia dantesca.
Enrico Fenzi (Genova) - Dante dinanzi alla crisi del mondo comunale.
John C. Barnes (University College Dublin) - Dante e gli Scaligeri. In margine ad alcuni studi recenti.
Francesco Bausi (Università della Calabria) - La pietra dello scandalo. Dante profeta tra i simoniaci.

FONTI E DOCUMENTI - Presiede Enrico Fenzi

Andrea Felici (Università di Urbino), Giovanna Frosini (Università per Stranieri di Siena, Accademia della Crusca) - Diligite iustitiam qui iudicatis terram. Città e Giustizia nella lingua della Commedia.
Silvia Maddalo (Università della Tuscia) - Ideologia e politica nella Commedia: suggestioni (e spunti) dalla tradizione iconografica.
Nicoletta Marcelli (Università di Urbino) - Il rebus delle fonti Dantesche: il caso di Adriano V (Purg. XIX, 88-126).

23 aprile, ore 9.30

PAUPERISMI E MOVIMENTI RELIGIOSI - Presiede Silvia Maddalo

Luciano Formisano (Università di Bologna, Accademia dei Lincei) - Il Fiore tra critica antimagnatizia, persecuzione religiosa e satira anticuriale.
Ilaria Tufano (Università di Urbino) - Catarismo e libero arbitrio. Dante e le eresie del Duecento.
Antonio Montefusco (Università di Venezia) - Intorno al dossier Dante | Francescani.
Silvia Chessa (Università di Perugia) - Dante, Chiara e la Chiesa. Fonti e postille a margine di Par. III.

TRA ROMAGNA E QUEL DI CARLO - Presiede Luciano Formisano

Tommaso di Carpegna (Università di Urbino) - Dante e il territorio marchigiano-romagnolo.
Antonio Corsaro (Università di Urbino) - Guido e Buonconte. Tra Inferno e Purgatorio.
Francesco Pirani (Università di Macerata) - Dante nel bersaglio del guelfismo di Giovanni XXII.
Marcello Ciccuto (Università di Pisa, Società Dantesca Italiana) - Conclusioni.

LECTURA DANTIS

Filippo Gili legge Purgatorio VI

Dettagli sull'evento

Data e luogo