Seminario laboratoriale:
È difficile leggere una poesia?

Programma

Terzo appuntamento di "Uniurb Sostenibile Legge" progetto curato dal Prorettorato alla Sostenibilità e valorizzazione delle differenze.

L’incontro seminariale, a cura di Salvatore Ritrovato ed Eugenio Schiavo, ha l’obiettivo di sconfiggere le diffidenze e i timori di chi avvicinandosi a una poesia (sia essa scritta in versi o poème en prose), o aprendo una raccolta di versi, non sa da dove cominciare a leggere, né come vanno letti i testi in essa contenuti.

- Si comincia dall’inizio o dalla fine del libro?
- E che fare dall’indice?
- Vale la pena leggere prima l’eventuale prefazione o tuffarsi direttamente nei versi del poeta?
- C’è un filo “logico” fra i testi?
- Le cose di cui l’autore parla riguardano proprio lui, e perché dovrebbero interessare me?
- E infine, leggere mentalmente o ad alta voce?

Scopri tutte le iniziative di Uniurb Sostenibile susostenibile.uniurb.it

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 14/12/2021 alle ore 21:00 Fine: 15/12/2021 alle ore 22:30
 Biblioteca Universitaria San Girolamo, Via San Girolamo 6/8 - Urbino

Organizzato e promosso da:

Prorettorato alla Sostenibilità e valorizzazione delle differenze

Altre informazioni utili

Ingresso libero, con prenotazione. Per accedere all'evento è necessario il Green Pass.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la prof.ssa Silvia Fioretti silvia.fioretti@uniurb.it

Link e risorse utili

PRENOTA IL TUO POSTO  aggiungi al calendario