SMAUrb: il Sistema Museale dell'Ateneo di Urbino

Programma

Il Sistema Museale di Ateneo (SMAUrb), istituto nel 2021 nell'ambito della Delega rettorale alla Valorizzazione del patrimonio d'Ateneo, promuove la conoscenza, la conservazione, la tutela e la valorizzazione trasversale e integrata del patrimonio allestito in differenti sedi dell’Università di Urbino.

Il Gabinetto di Fisica-Museo Urbinate della Scienza e della Tecnica (Palazzo degli Scolopi), il Centro Orto Botanico, il Museo dei Gessi (Palazzo Albani) e le Collezioni Mineralogiche e Raccolte Geonaturalistiche (Polo Volponi) compongono il nucleo fondante dello SMAUrb. La collocazione dei beni in sedi di rilevante interesse storico-culturale e la distribuzione di queste entro le mura di Urbino (sito Unesco) offrono alla comunità patrimoniale di studenti, cittadini e turisti una suggestiva cornice di visita e partecipazione.

Saluti di Benvenuto - Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini

Introduzione - Prorettore alla Terza Missione Fabio Musso

Presentazione del Sistema Museale di Ateneo (SMAUrb) con inaugurazione del sito web - Delegata alla Valorizzazione del Patrimonio Museale di Ateneo Anna Santucci

Sarà possibile seguire l’evento in streaming sul canale www.uniurb.it/live