Presentazione del libro
Giusto di Gand e la Comunione del Duca d'Urbino

Programma

Mercoledì 15 giugno 2022, nella Sala Conferenze della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro a Venezia, avrà luogo la presentazione del volume di Francesca Bottacin "Giusto di Gand e la Comunione del Duca d’Urbino" edito da Cleup. Presenterà e dialogherà con l’autrice Toto Bergamo Rossi, direttore Venetian Heritage, organizzazione no profit impegnata da oltre 20 anni nella promozione e nella salvaguardia del patrimonio culturale veneziano che attualmente sostiene un ambizioso progetto di valorizzazione del museo della Ca’ d’Oro con il fine di far conoscere ai più e rendere accessibile al pubblico le sue importanti collezioni artistiche. Tra i capolavori del museo vi è il Redentore benedicente, unica altra opera conservata in Italia attribuita al fiammingo Giusto di Gand, oltre alla Comunione degli Apostoli, oggetto del volume presentato, e ai Ritratti dello Studiolo di Federico da Montefeltro al Palazzo Ducale di Urbino.

La presentazione del volume, introdotta da Claudia Cremonini direttrice della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, sarà seguita da una visita alle collezioni permanenti del museo, dove gli invitati potranno ammirare il Redentore benedicente di Giusto di Gand, e alla mostra Da Donatello a Alessandro Vittoria 1450 – 1600: 150 anni di scultura nella Repubblica di Venezia curata da Toto Bergamo Rossi e Claudia Cremonini.

Relatori/Relatrici

- Francesca Bottacin (Università di Urbino)
- Toto Bergamo Rossi (Venetian Heritage)
- Claudia Cremonini (Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro)