Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Convegno internazionale
La ricerca interdisciplinare della sociologia dello sport: salute e benessere, turismo e sostenibilità

Le funzioni principali della sociologia si riconoscono nel fornire descrizioni ‘dense’ della realtà che tengano conto dei contesti e delle relazioni, e di rivelare contraddizioni e incongruenze nel senso comune e nelle costruzioni quotidiane.

Su queste basi, il valore della sociologia dello sport nei contesti di ricerca interdisciplinare è duplice.

Da un lato essa offre prospettive di indagine alternative alle visioni riduttive, e che risultano compatibili con lo sviluppo sostenibile e inclusivo, come il modello sociale della salute e del benessere nello sport, la promozione della cultura del luogo e dell’ambiente naturale nel turismo sportivo, le politiche sociali dello sport per tutti e per le diversità.

D’altra parte la sociologia dello sport può far luce su alcuni aspetti trascurati da altre discipline: come l'impatto di strutture e funzioni della società sul comportamento sportivo condotto al limite, l’effetto della ‘artificializzazione’ della prestazione sulla qualità della vita dell’atleta, l’influenza delle agenzie di mediazione culturale e comunicative sulle percezioni distorte del corpo in forma e le sue metamorfosi.

Con questo convegno, che si colloca tra le celebrazione per i 20 anni della Scuola di Scienze Motorie dell’Università di Urbino, vogliamo perciò concentrarci sui contributi di progetti nazionali ed internazionali alla ricerca interdisciplinare della sociologia dello sport per mostrare la convenienza e la pertinenza dell’assunzione di tale prospettiva per una visione complessa dello sport e della sua conoscenza.

Programma e sessioni

Relazioni di speaker internazionali - Interventi di professionisti, operatori, comunicatori dello sport. Per consultare il programma completo: clicca qui

Iscrizioni

Per esigenze organizzative, il numero di posti è limitato. Il termine ultimo di iscrizione è il 28/09/2022.
La quota di partecipazione al convegno è di 10€.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione: clicca qui.

Data e luogo

  Data inizio: 03/10/2022 alle ore 09:00 Data fine: 03/10/2022 alle ore 19:00
Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42) AM - Aula Magna


modulo di registrazione  aggiungi al calendario

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top