Cerimonia
25 anni di Biotecnologie - Università di Urbino a Fano

Programma

Oltre 25 anni fa l’Università degli Studi di Urbino e la città di Fano siglarono un accordo che diede l’avvio al Corso di Studi in Biotecnologie presso Fano. Nella storia recente dell’Ateneo urbinate era la prima volta che veniva attivato un Corso di Studi al di fuori di Urbino. Era la prima volta che una sede universitaria si insediava in Fano con laboratori, attività didattiche, strutture amministrative e tutto quanto richiede la formazione di nuove professionalità in un settore in forte sviluppo. Il prossimo 28 ottobre intendiamo ricordare questo evento e fare un bilancio di questa storia.

Parteciperanno ex-studenti che oggi lavorano in tutto il mondo e in molte realtà nazionali, i docenti del Corso di Laurea in Biotecnologie e i rappresentanti della comunità locale.

Interverranno:

• Giorgio Calcagnini, Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo
  • Mauro Magnani, Presidente della Scuola di Scienze Biologiche e Biotecnologiche dell’Università di Urbino Carlo Bo
  • Giorgio Gragnola, Presidente della Fondazione Carifano
  • Massimo Seri, Sindaco del Comune di Fano e Presidente di FANOATENEO

La lettura inaugurale sarà tenuta dal Chiarissimo Professor Carlo Federico Perno, Direttore di Microbiologia dell’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma e Professore di Microbiologia presso UniCamillus – International Medical University.

Seguiranno testimonianze di ex-studenti e la proiezione di un filmato sui laboratori e sulle attività di ricerca che si svolgono presso la sede fanese del Corso di Biotecnologie.

Programma

• 17.00 - Saluti delle Istituzioni
  • 17.15 - Esibizione congiunta del Coro Polifonico Malatestiano e del Coro 1506 dell’Università degli Studi di Urbino
  • 17.40 - Storia del Corso di Laurea in Fano e proiezione del filmato “25 anni di Biotecnologie – Università di Urbino a Fano”