Convegno Internazionale
International Symposium on Metal Complexes — Ismec 2023
L'International Symposium on Metal Complexes — ISMEC 2023 è lieto di invitare ricercatori e scienziati al prossimo simposio che si terrà a Urbino, Italia, dal 11 al 14 giugno 2023. ISMEC, nato nel 1974 come riunioni annuali del Gruppo di Termodinamica dei Complessi (GTC) italiano, è diventato una conferenza internazionale consolidata sui complessi metallici e le loro applicazioni in diversi settori della chimica.
Nel corso degli anni, ISMEC ha ampliato il suo campo includendo partecipanti spagnoli, dando vita al "Congresso Italo-Spagnolo sulla Termodinamica dei Complessi Metallici". Dal 2010, è noto come International Symposium on Metal Complexes e si è svolto in diverse località come Taormina, Lisbona, Burgos, Pavia, Wroclaw, Barcellona, Dijon, Firenze, Debrecen, Bialystok e Valencia.
ISMEC 2023 prevede un programma scientifico completo con conferenze, comunicazioni orali e sessioni di poster. L'attenzione sarà rivolta agli ultimi progressi nella termodinamica e nella cinetica dei complessi metallici, che abbracciano la chimica analitica, biologica, ambientale, inorganica medicinale e fisica. I principali argomenti di discussione comprenderanno termodinamica e cinetica della complessazione, equilibri in soluzione e chimica di coordinazione, chimica supramolecolare, reattività e catalisi basate su metalli, interazioni tra complessi metallici e biomolecole, metalli nelle malattie, farmaci a base di metalli, complessi metallici nanostrutturati, metodi analitici basati su equilibri di complessazione e metodi informatici per l'analisi degli equilibri.
Il simposio mira a fornire una piattaforma per lo scambio di idee, la presentazione dei risultati e la promozione di collaborazioni nel campo dei complessi metallici.
Data e luogo
Data inizio: 11/06/2023
alle ore 15:00
Data fine: 14/06/2023
alle ore 13:00
Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42) AM - Aula Magna