Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Convegno Internazionale
International Symposium on Metal Complexes — Ismec 2023

Programma

L'International Symposium on Metal Complexes — ISMEC 2023 è lieto di invitare ricercatori e scienziati al prossimo simposio che si terrà a Urbino, Italia, dal 11 al 14 giugno 2023. ISMEC, nato nel 1974 come riunioni annuali del Gruppo di Termodinamica dei Complessi (GTC) italiano, è diventato una conferenza internazionale consolidata sui complessi metallici e le loro applicazioni in diversi settori della chimica.

Nel corso degli anni, ISMEC ha ampliato il suo campo includendo partecipanti spagnoli, dando vita al "Congresso Italo-Spagnolo sulla Termodinamica dei Complessi Metallici". Dal 2010, è noto come International Symposium on Metal Complexes e si è svolto in diverse località come Taormina, Lisbona, Burgos, Pavia, Wroclaw, Barcellona, Dijon, Firenze, Debrecen, Bialystok e Valencia.

ISMEC 2023 prevede un programma scientifico completo con conferenze, comunicazioni orali e sessioni di poster. L'attenzione sarà rivolta agli ultimi progressi nella termodinamica e nella cinetica dei complessi metallici, che abbracciano la chimica analitica, biologica, ambientale, inorganica medicinale e fisica. I principali argomenti di discussione comprenderanno termodinamica e cinetica della complessazione, equilibri in soluzione e chimica di coordinazione, chimica supramolecolare, reattività e catalisi basate su metalli, interazioni tra complessi metallici e biomolecole, metalli nelle malattie, farmaci a base di metalli, complessi metallici nanostrutturati, metodi analitici basati su equilibri di complessazione e metodi informatici per l'analisi degli equilibri.

Il simposio mira a fornire una piattaforma per lo scambio di idee, la presentazione dei risultati e la promozione di collaborazioni nel campo dei complessi metallici.


Dettagli sull'evento

Data e luogo

  Inizio: 11/06/2023 alle ore 15:00 Fine: 14/06/2023 alle ore 13:00
Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42) AM - Aula Magna

Organizzato e promosso da:


Link e risorse utili

scopri il programma  aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top