L'Osservatorio normativo Covid-19

L'emergenza sanitaria che, fin dalla fine del mese di gennaio 2020, interessa il territorio italiano, rappresenta una situazione unica nel corso della storia della Repubblica italiana, per la rilevanza, l'estensione, la gravità, l'imponenza dell'intervento normativo, l'impatto sociale.

La situazione di emergenza ha portato all'adozione di provvedimenti legislativi, governativi ed amministrativi da parte dei diversi organi ed enti interessati, nonché all'emanazione di circolari, direttive ed istruzioni varie, dando luogo, talvolta, ad incertezze e dubbi.

Lo scopo dell'Osservatorio Covid-19 è di mettere a disposizione, in un unico sito, fonti normative, provvedimenti, circolari, decisioni dei giudici, emanati nell'ambito della gestione dell'emergenza. Inoltre, in un'apposita sezione, verranno raccolti commenti e note di autorevoli giuristi, relativamente a specifici aspetti.

Altro obiettivo dell'Osservatorio è di cercare di offrire un quadro costantemente aggiornato delle misure adottate e delle limitazioni che per superare l'emergenza sanitaria gli organi competenti hanno assunto, talora in modo autonomo.

Ovviamente, trattandosi di un lavoro di ricerca realizzato da un gruppo di studiosi e di studenti della Scuola di Giurisprudenza e della Scuola di Scienze politiche e sociali dell'Università di Urbino Carlo Bo, coordinati dal Professor Matteo Gnes (per maggiori informazioni sul gruppo di lavoro, vedere "Chi siamo"), non ha alcun carattere di ufficialità né di completezza, ma semplicemente l'autorevolezza di un lavoro svolto con cura e passione. All'attività di raccolta delle norme si affianca un'attività di ricerca e di informazione su temi specifici, svolta sotto la vigilanza di un Comitato scientifico composto da prestigiosi studiosi, esterni all'Università di Urbino (e di cui fa parte anche il Responsabile dell'Osservatorio).

All'Osservatorio contribuiscono anche scienziati e medici dell'Università di Urbino Carlo Bo, coordinati dal Professor Giorgio Brandi, nell'ambito di una sezione dedicata agli "Aspetti epidemiologici dell'infezione da Coronavirus".

Scopo ultimo dell'Osservatorio è di contribuire, sia sotto il profilo giuridico-amministrativo , sia sotto quello igienico-sanitario, ad aiutare istituzioni e cittadini a comprendere le misure necessarie per superare la difficilissima situazione di emergenza sanitaria.


Seguiteci su:

Twitter: https://twitter.com/OssCovid19

Facebook: https://www.facebook.com/OsservatorionormativoCovid19

AVVISO (28 settembre 2021)

L'Osservatorio normativo Covid-19 è stato avviato e realizzato da un gruppo di docenti e studenti durante il periodo più duro dell'emergenza Covid-19. La mole di produzione normativa e giurisprudenziale non rendono più possibile un aggiornamento costante dell'Osservatorio.

Per tale motivo, l'attività dell'Osservatorio è sospesa, tranne che per le sezioni relative alla Giurisprudenza ed all'attività legislativa statale, per le quali si procede con aggiornamenti periodici (quindicinali o mensili).

Chiunque sia interessato a partecipare al rilancio dell'Osservatorio e offrire il proprio contributo può contattare il prof. Matteo Gnes (matteo.gnes@uniurb.it)

Link rapidi

Cerca nell'Osservatorio

Novità del sito

05.01.2021 Creata nuova sezione tematica dedicata al Piano vaccini anti Covid-19


Novità normative




In evidenza:


Novità di giurisprudenza

Le ultime novità sono pubblicate nell'apposita sezione. Si segnala:




Novità della sezione Articoli, commenti e dibattiti

Dibattiti in corso: seminari, webinar, call for paper, ecc.

(in aggiornamento)


Articoli

(in aggiornamento)

Per aggiornamenti sull'evoluzione della situazione epidemiologica in Italia, oltre ai siti sotto indicati, entrare nell'apposita sezione.

Misure di contenimento dell'epidemia in vigore

Le misure statali in vigore


I numeri dell'epidemia da Covid-19 nel mondo

(fonte: Johns Hopkins University)

I numeri dell'epidemia in Italia

(fonte: Presidenza del Consiglio, Dipartimento della protezione civile)

Osservatorio normativo Covid-19 dell'Università di Urbino Carlo Bo. Realizzato e sotto la responsabilità, per gli aspetti giuridici e normativi, del Prof. Matteo Gnes. Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Urbino Carlo Bo, Via Matteotti, 1, 61029 Urbino (PU). I materiali pubblicati sul sito possono essere riprodotti nel rispetto dei diritti d'autore e comunque citando la fonte.