Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Struttura
Dipartimento di Scienze Pure e Applicate (DiSPeA) marco.zaoli@uniurb.it
Curriculum

Marco Zaoli

laureato con 110 e lode in Architettura presso l’Università di Firenze nel 1981;

Dal 2000 è docente presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, dove ha tenuto corsi di Progettazione Urbanistica, di Tecniche di Valutazione e Programmazione Urbanistica, di Urbanistica; attualmente è titolare del Laboratorio di Progettazione Urbanistica.

Dal 2020 è docente di Pianificazione Territoriale e Urbanistica presso il Dipartimento di Scienze pure e applicate (DiSPeA) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Oltre che in campo accademico, la sua attività didattica si è articolata nella docenza in corsi di alta formazione, Workshop Internazionali e Master post laurea nazionali ed internazionali nel campo della disciplina Urbanistica, della Pianificazione paesaggistica, della valutazione ambientale.

E’ autore di 40 pubblicazioni fra testi a stampa e su riviste specializzate.

Ha tenuto numerose comunicazioni in conferenze di livello nazionale e internazionale.

Suoi piani e progetti sono stati recensiti in pubblicazioni ed in riviste specializzate del settore.

Nel corso della sua attività professionale ha sviluppato competenze professionali nel campo della pianificazione territoriale ed urbanistica, nella programmazione e nella valutazione di piani e di progetti, nella progettazione infrastrutturale ed ambientale, nella progettazione urbana e architettonica.

Ha redatto o sta redigendo, personalmente, in gruppo o come consulente, diversi strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica fra cui:

-        Il Piano Urbanistico Generale del Comune di Verucchio,

-        Il Piano Urbanistico Generale del Comune di Montescudo-Montecolombo,

-        il Piano Strutturale e il Regolamento Urbanistico del Comune di Campi Bisenzio,

-        il Piano Regolatore Generale del Comune di Coriano,

-        il Piano Regolatore Generale del Comune di San Leo,

-        il Piano Strutturale del Comune di Verucchio,

-        il Piano Strutturale del Comune di Torriana,

-        il Piano Strategico di Crotone;

-        il Piano Strategico di Catanzaro.

Ha firmato numerosi piani urbanistici attuativi, sia per il recupero urbano e dei centri storici, sia per nuovi insediamenti residenziali e produttivi. Ha compiuto numerosi studi, ricerche, progetti in campo paesaggistico ed ambientale, e ha redatto piani di area vasta fra cui:

-       il Piano Territoriale di Coordinamento del Parco del Marecchia e del Conca;

-       lo studio paesaggistico-ambientale del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Rimini.

E’ Membro Effettivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e componente del Consiglio Direttivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica - Emilia Romagna.

E’ stato ed è componente, in qualità di esperto, di diverse commissioni nel campo dell’urbanistica e del paesaggio, fra cui la Commissione Nazionale Paesaggio dell’INU, il Comitato Consultivo Provinciale della Provincia di Forlì-Cesena in materia di approvazione degli strumenti urbanistici, la Commissione Provinciale per i beni culturali ed il paesaggio della Provincia di Rimini, la Commissione Urbanistica della Federazione degli Ordini degli Architetti dell'Emilia-Romagna, la Commissione Legislativa dell'INU Sezione Emilia Romagna, il Comitato scientifico del VII Congresso Nazionale degli Architetti.

E’ stato membro dell’Ufficio di Presidenza e coordinatore della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

E’ stato Presidente dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Rimini.

- AA.VV. Downtown Sao Paulo, Reflection of an international design lab: Marco Zaoli – City and Environment pag. 125-142, Aracne, Roma 2022

- M. Zaoli, R. Farinella, E. Dorato: Trame dense/Trame vuote. Scenari progettuali per le aree periurbane del territorio orientale dell’Emilia-Romagna in “Atti della XIX Conferenza nazionale SIU, Cambiamenti. Responsabilità e strumenti per l’urbanistica al servizio del paese, Catania 16 – 18 giugno 2016, Planum Publiscer, Roma-Milano 2017.

- Marco Zaoli, Romeo Farinella, Linda Muccioli: Qualità urbana e identità locale. Un progetto per Verucchio. Rapporto finale del progetto di ricerca per la valorizzazione e riqualificazione del capoluogo di Verucchio - https://www.academia.edu/ - 2017.

- Marco Zaoli, A. Clementi, V. Di Mascio, E. Dorato, R. Farinella, C. Rinaldesi et alli: Cilento BlueWay’s: I tracciati ecologici. In Il Paradosso, Rivista per la promozione dello sviluppo, n. 9, pagg- 25-27 – 2014.

- Marco Zaoli: Una nuova città per le colonie di Bellaria Igea Marina in “Rapporto dal territorio 2010” Pagg. 294-296 – INU edizioni – Roma 2011

- Marco Zaoli: Edilizia Sociale e qualità urbana nella Pianificazione urbanistica in ‘Politiche dell’Abitare e Progetto Urbano – Esperienze europee’  a cura di Romeo Farinella e Michele Ronconi -  Bologna 2011

- Marco Zaoli: La pianificazione territoriale, urbanistica e della mobilità in ambiti costieri ad alta densità abitativa in “Mare Nostrum” a cura di Giorgio Turchetti – Bologna 2009

- Marco Zaoli: Pianificazione paesaggistica in trasformazione – Emilia Romagna in “Innovazioni in corso nella pianificazione paesaggistica delle regioni” a cura di Attilia Peano, Angioletta Voghera – Urbanistica Dossier 112 -  INU edizioni - Roma 2009

Prodotti della Ricerca di Marco Zaoli.

vedi

A.A.
A.Y.
Insegnamento
Course
2022/2023 PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA
URBAN AND LAND PLANNING
Course with optional materials in a foreign language
2021/2022 PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA
URBAN AND LAND PLANNING
Course with optional materials in a foreign language
2020/2021 PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E URBANISTICA
URBAN AND LAND PLANNING
Course with optional materials in a foreign language

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top