CRIMPI

Centro di Ricerca su Imprenditorialità e Piccole-medie Imprese
Research Centre on Entrepreneurship and Small-medium firms

Dipartimento di Economia, Società, Politica

Il Centro di Ricerca su Imprenditorialità e Piccole-medie Imprese – CRIMPI è un Centro di ricerca attivo presso il Dipartimento di Economia, Società, Politica dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, istituito con D.R. n. 133/2016 del 30/3/2016.

Obiettivi

Il Centro di Ricerca su Imprenditorialità e Piccole-medie Imprese (CRIMPI) svolge attività di ricerca e formazione su tematiche inerenti i processi e le dinamiche di gestione delle piccole e medie imprese e i fenomeni di imprenditorialità. In particolare, con riferimento alle suddette tematiche, il Centro svolge le seguenti attività:

• svolgimento di studi e ricerche;
  • organizzazione di seminari, workshop, convegni e conferenze;
  • iniziative di formazione;
  • consulenze.

Al CRIMPI afferiscono studiosi dell’Università di Urbino o di altre università italiane e straniere, nonché esperti, professionisti e dirigenti di istituzioni pubbliche o private operanti sui temi dell’imprenditorialità e delle piccole imprese.

Il Centro propone di stimolare il confronto e il coordinamento tra gli studiosi interessati alle tematiche riguardanti i comportamenti delle piccole e medie imprese e i processi imprenditoriali, anche attraverso lo sviluppo di rapporti di collaborazione e confronto con altri centri di ricerca (universitari e non), operanti a livello nazionale e internazionale. Intende inoltre interagire e realizzare occasioni di dialogo, scambio e collaborazione con il mondo imprenditoriale, nonché con enti e istituzioni (nazionali e internazionali) che operano nell’ambito delle tematiche di interesse del Centro.
Il CRIMPI si propone inoltre di favorire la diffusione della conoscenza sui temi dell’imprenditorialità e delle piccole imprese attraverso la realizzazione di pubblicazioni e working paper, nonché il sostegno di iniziative editoriali quali la Rivista Piccola Impresa/Small Business e la collana Piccola Impresa/Small Business.

Organi

Coordinatore (2016-2019)
Francesca Maria Cesaroni

Giunta (2016-2019)