Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il Centro dipartimentale di studio e di ricerca sul “noir” è un Centro di ricerca interdipartimentale dell'Università di Urbino Carlo Bo, istituito con D.R. 132/2016 del 30 marzo 2016.
Coinvolge a oggi il Direttore del Dipartimento DISCUI, cinque docenti del DISCUI e due docenti dei Dipartimenti DESP e DISB.

Collabora con:


Obiettivi

Il Centro si pone come un osservatorio dinamico sul nostro presente, un’epoca che ci invita con forza a una riflessione sociale e culturale sui modelli educativi dei giovani e sulle loro capacità critiche. Mediante il rafforzamento della consapevolezza delle differenze tra informazione, comunicazione e rappresentazione, e l’analisi dei loro diversi linguaggi, intende portare avanti una ricerca condivisa tra più aree.

In particolare, il Centro intende svolgere attività coordinata di studio e ricerca nell’ambito della narrativa poliziesca e d’indagine e nei suoi addentellati con la società. Ritiene infatti la ricerca sul “noir” (termine ombrello con cui definiamo i generi letterari, cinematografici e televisivi che ruotano intorno alla rappresentazione del crimine) rilevante sia dal punto di vista dello studio e ridefinizione dei generi nell’epoca dei new media, sia a livello interdisciplinare (in quanto coinvolge diverse aree scientifiche, dall’informatica alle scienze forensi).

Il Centro intende avvalersi del lavoro di ricerca svolto in questi anni dal gruppo “Urbinoir” e interfacciarsi con le iniziative che lo stesso continuerà a portare avanti (convegno annuale, iniziative durante tutto l’anno, collana “Urbinoir studi”) rafforzandole con l’acquisizione di un ruolo istituzionale. Nel primo anno, si effettueranno ricerche riguardanti l’ambito artistico e musicale; nel secondo e terzo anno ci si focalizzerà sui risvolti psicologici e psicoanalitici del genere e sui rapporti con la storia e le scienze.


Organi

Coordinatore (2015-2018)
Alessandra Calanchi

Gruppo di coordinamento (2015-2018)
Margherita Amatulli, Bonita Cleri, Roberto Danese, Jan Marten Ivo Klaver, Piero Toffano (DISCUI), Gian Italo Bischi (DESP), Marco Rocchi (DISB)

Advisory board
Coming soon

Assemblea
Margherita Amatulli, Michele Bartolucci, Gian Italo Bischi, Alessandra Calanchi, Francesca Carducci, Bonita Cleri, Roberto Danese, Giovanni Darconza, Jan Marten Ivo Klaver, Tiziano Mancini, Marco Rocchi, Piero Toffano.


Contatti

Email urbinoir@uniurb.it
Facebook

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top