Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Documento senza titolo

Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi sulle Famiglie, l’Infanzia e l’Adolescenza — CIRSFIA

Dipartimento di afferenza del centro: Dipartimento Economia Società Politica (DESP)

Obiettivi specifici di ricerca del centro

Il Centro si propone di:
a. promuovere, realizzare e coordinare attività di studio e di ricerca, di carattere sociologico, psicologico, pedagogico, storico, antropologico e giuridico su tutti i soggetti componenti delle famiglie e sulle diverse fasi del loro ciclo di vita, con particolare attenzione alle dimensioni di genere e intergenerazionale;
b. favorire lo scambio di informazioni e di materiali tra i Dipartimenti dell’Università di Urbino e tra le/i ricercatrici/ori del settore, anche nel quadro di una collaborazione con Dipartimenti di altre Università e Istituti di ricerca nazionali e internazionali, unità operative costituite presso Enti pubblici e privati, associazioni professionali del settore;
c. favorire iniziative di ricerca e di collaborazione interdisciplinare e multidisciplinare sia a livello nazionale che internazionale;
d. privilegiare nello studio e nella ricerca sulle politiche sociali i loro riflessi sulla condizione delle famiglie, e della vita familiari di bambine/i, adolescenti, giovani, adulte/i, anziane/i;
e. coordinare le proprie iniziative con quelle di altri soggetti attivi nel territorio, in vista della creazione di Osservatori sulle famiglie;
f. progettare e realizzare attività di formazione rivolte ad utenze esterne all'ambito universitario, con particolare riguardo alle scuole, ai servizi e al volontariato;
g. fornire ad enti pubblici e privati consulenza e collaborazione nella formazione, ricerca e progettazione;
h. promuovere la divulgazione scientifica sulla base delle competenze presenti nel Centro, tramite organizzazione di congressi, simposi, scuole, collaborazioni in attività di ricerca e di sviluppo, attività di pubblicazione.

Modalità di acquisizione e gestione delle risorse necessarie a concorrere alla realizzazione degli obiettivi del centro: Il Centro persegue i propri scopi promuovendo:

a. la diffusione dell’informazione;
b. la formazione di ricercatrici/ori nel settore;
c. l’attività delle/i ricercatrici/ori afferenti;
d. specifici indirizzi e progetti di ricerca, anche mediante la stipulazione di apposite convenzioni con enti pubblici e privati e mediante la definizione di accordi di cooperazione con altri centri e istituti;
e. occasioni di scambio e di incontro tra ricercatrici/ori, istituti, centri di ricerca, servizi territoriali, enti locali e con la popolazione in generale, mediante iniziative di formazione e divulgazione, conferenze, seminari, congressi.
La gestione del Centro segue il regime amministrativo DESP dell’Università di Urbino Carlo Bo ed è disciplinata dalla normativa vigente in materia. L’attività di Segreteria amministrativa è svolta dalla Segreteria del Dipartimento di Economia Società politica.

Piano di attività a sviluppo triennale del centro: Il piano triennale del Centro prevede il proseguimento delle attività già previste dal centro dalla sua fondazione e il loro ulteriore sviluppo attraverso due principali direzioni:

- Formazione, informazione: attraverso attività seminariali didattiche e di divulgazione presso soggetti anche esterni al mondo accademico e che svolgono attività sul territorio nazionale e internazionale;
- Progettazione e realizzazione di ricerche sui temi relativi agli ambiti di interesse del centro e in collaborazione con altri Centri, Istituti e Soggetti istituzionali e non, privilegiando l’approccio interdisciplinare che riflette la stessa composizione del Centro di Ricerca.
- Costituzione di un sito web dedicato al Centro che rappresenti e presenti lo stesso all’interno della comunità accademica così come all’esterno.
- Raccolta di studi ricerche e tesi di laurea e di dottorato da pubblicare e rende apertamente accessibile a studiose e studiosi, operatrici e operatori.
- Raccolta e pubblicazione di dati di interesse per l’attività di ricerca.
- Raccolta e pubblicazione di curricula dei e delle componenti il Centro in modo da fornire visibilità alle competenze.
- Sensibilizzazione: le attività di ricerca sui temi di interesse del Centro prevedono il rafforzamento della rete di collaborazione tra soggetti interni ed esterni all’ateneo e al mondo accademico, istituzionali locali e nazionali, di terzo settore.
- Promozione di lavori di ricerca attraverso presentazione di pubblicazioni già effettuate e supporto alla pubblicazione di lavori scientifici pertinenti con l’ambito di ricerca del Centro.
- Internazionalizzazione: ampliamento della composizione dei e delle componenti il Centro coinvolgendo colleghe e colleghe stranier*, nonché Centri stranieri omologhi, anche attraverso progetti che prevedano una rete internazionale.

Elenco dei docenti impegnati nelle attività del centro con l'indicazione dei rispettivi ruoli e responsabilità

I e le docenti impegnati nelle attività del Centro ad oggi sono formalmente suddivisi tra membri del comitato scientifico, cooptati e aderenti. Qui di seguito l’elenco:

COMITATO SCIENTIFICO
Marco Cangiotti
Fatima Farina
Angela Genova
M. Gabriella Pediconi
Raffaella Sarti
Tiziana Schirone
Emanuela Susca

COOPTATI
Alba Angelucci
Roberta Bosisio
Anna Rosa Favretto
Guido Maggioni
Isabella Quadrelli
Paola Ronfani
Chiara Scivoletto

ADERENTI
Giovanni Adezati
Stefania Fucci
Maria Messina
Bruna Mura
Fabrizio Pappalardo
Benedetta Polini
Francesca Zaltron

Elenco del personale di ricerca e di studiosi o docenti esterni all'Ateneo:

Roberta Bosisio
Anna Rosa Favretto
Paola Ronfani
Chiara Scivoletto
Stefania Fucci
Maria Messina
Bruna Mura
Benedetta Polini
Francesca Zaltron

Contatto telefonico: Il contatto telefonico è quello della Segreteria del DESP (+39 0722 305722 o l’interno dell’ufficio della Responsabile Scientifica Fatima Farina +39 0722 305741).

Contatto e-mail: cirsfia@uniurb.it


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top