Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale (ex art. 11, c. 1, D.M. del 19/01/2016 n. 63)
Ordinanza n. 45 del 26 gennaio 2018

Requisiti per partecipare alle prove integrative

  • titolo di studio richiesto per esame da Dottore Commercialista / Esperto Contabile
  • attestato di compiuto tirocinio per l’accesso all’esercizio dell’attività di revisore legale di cui al D. M. del 25 giugno 2012, n. 146
  • abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista / Esperto Contabile

Data di svolgimento delle prove

Le prove integrative si svolgeranno dopo la conclusione delle prove scritte ed orali di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile e saranno rese note con avviso nel sito.


Scadenze di presentazione della domanda di ammissione alle prove integrative

  • Prima sessione: entro il 23 maggio 2018
  • Seconda sessione: entro il 18 ottobre 2018

Alla modulistica, adeguatamente compilata, devono essere allegati i seguenti documenti:

a) per i candidati che presentano sia domanda per esame di Dottore Commercialista / Esperto Contabile che domanda per le prove integrative presso questa Università:

  • fotocopia del certificato di compiuto tirocinio rilasciato dal MEF (se già disponibile);
    nel caso che il tirocinio non sia ancora terminato è sufficiente compilare nella modulistica l’apposita sezione di impegno alla consegna prima della data della prova scritta integrativa.

La documentazione deve essere consegnata direttamente allo sportello oppure spedita con raccomandata all’Ufficio Accreditamento dottorati e progettazione corsi post laurea, Palazzo Passionei, Via Valerio, 9 - 61029 Urbino (PU).

Solo dopo il conseguimento dell’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile e prima della data della prova scritta integrativa sarà necessario recapitare all’Ufficio la ricevuta dell’avvenuto versamento del contributo per le prove integrative di euro 100,00 nella seguente modalità: bonifico bancario presso la UBI BANCA oppure altro Istituto di credito utilizzando le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 87N 03111 68701 000000013607, causale: “Esame di stato - prove integrative revisore legale”

b) per i candidati che presentano domanda solo per le prove integrative, avendo già superato precedentemente l’esame di stato da Dottore Commercialista / Esperto Contabile presso questa Università:

  • fotocopia del certificato di compiuto tirocinio rilasciato dal MEF (se già disponibile); nel caso che il tirocinio non sia ancora terminato è sufficiente compilare nella modulistica l’apposita sezione di impegno alla consegna prima della data della prova scritta integrativa
  • fotocopia del certificato sostitutivo o del diploma di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile
  • fotocopia del documento di identità
  • ricevuta dell’avvenuto versamento del contributo per le prove integrative di euro 100,00 nella seguente modalità: bonifico bancario presso UBI BANCA oppure altro Istituto di credito utilizzando le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 87N 03111 68701 000000013607, causale: “Esame di stato - prove integrative revisore legale”

La documentazione deve essere consegnata direttamente allo sportello oppure spedita con raccomandata all’Ufficio Accreditamento dottorati e progettazione corsi post laurea, Palazzo Passionei, Via Valerio, 9 - 61029 Urbino (PU).


Modalità di presentazione della domanda

La documentazione - modulistica in carta semplice e documentazione allegata - può essere consegnata direttamente allo sportello oppure spedita con raccomandata (spedita entro i termini di scadenza) all’Ufficio Accreditamento dottorati e progettazione corsi post laurea, Palazzo Passionei, Via Valerio, 9 61029 Urbino (PU).

Non possono essere accettate domande:

  • presentate oltre le scadenze previste
  • con documentazione incompleta

Contenuto delle prove e modalità svolgimento

Possono accedere alle prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale i soggetti che hanno già l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista o di Esperto Contabile. I medesimi sostengono le prove scritte ed orali sulle materie previste dall’art. 5 comma 1 lettera c) del DM del 19 gennaio 2016 n. 63.

La Commissione è chiamata ad operare con riferimento all’art. 5, lettera c) del DM 63/2016 che prevede una prova scritta nelle materie specificate nelle lettere f) g) h) i) l) dell’art. 1 (DM 63/2016) e comprendente un quesito a contenuto pratico attinente all’esercizio della revisione legale. 

  • Per lo svolgimento della prova scritta sono assegnate cinque ore. 
  • Durante lo svolgimento della prova scritta è ammesso l’uso dei codici senza commenti né di dottrina né di giurisprudenza. 
  • Non è ammessa la consultazione dei principi contabili nazionali ed internazionali né dei principi di revisione. 
  • Non è prevista l’attribuzione di alcun punteggio al termine della prova scritta. 
  • Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano ottenuto un giudizio positivo nella prova scritta. 
  • La prova orale verte sulle materie previste per la prova scritta. 
  • Non è prevista l’attribuzione di alcun punteggio al termine della prova orale , ma solo un giudizio positivo o negativo (Circolare MIUR prot. 10084 del 31/03/2017).

Attestazione di abilitazione

Al termine della sessione, l’Ufficio Accreditamento dottorati e progettazione corsi post laurea comunica al Ministero dell’Economia e delle Finanze l’elenco di coloro che hanno superato le prove integrative affinché il MEF rilasci l’attestato di avvenuta iscrizione al registro dei revisori legali.

Per tutto quanto non riportato nel presente avviso si fa riferimento all’Ordinanza Ministeriale dell’8/03/2017 n. 136, nonché alla normativa vigente in materia di abilitazione all’esercizio della revisione legale DM del 19/01/2016 n. 63.

Contatti

Ufficio Accreditamento dottorati e progettazione corsi post laurea
Via Valerio, 9 61029 Urbino (PU)
Tel +39 0722 304631 - +39 0722 304639 Fax +39 0722304637
E-mail esamidistato@uniurb.it

 

Documento File
Modulistica — Prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale
Ordinanza Ministeriale per Esami di Stato 2018 - Dottore commercialista ed esperto contabile
Ordinanza Ministeriale 26 gennaio 2018 n. 45
Regolamento recante attuazione della disciplina legislativa in materia di esame di idoneità professionale per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale.
Decreto 19 gennaio 2016, n. 63
Regolamento riguardante il tirocinio per l'esercizio dell'attività di revisione legale, in applicazione dell'articolo 3 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, recante attuazione della direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati.
Decreto ministeriale 25 giugno 2012, n. 146

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top