Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Agevolazioni sulla contribuzione studentesca

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale, con disabilità, con riconoscimento di situazione di handicap ai sensi dell’art. 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento dei contributi universitari e dalla Tassa Regionale per il Diritto allo studio (D.Lgs. n. 68 del 29 marzo 2012, art. 9 comma 2). 

agevolazioni

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale, con disabilità e invalidità compresa tra il 50% e il 65% sono esonerati parzialmente dalla contribuzione studentesca.

contribuzione studentesca

Per ottenere l'esonero totale o parziale, lo studente deve caricare sulla propria pagina personale nella piattaforma informatica ESSE3 la certificazione di disabilità e/o di invalidità e indicare la propria percentuale di invalidità.

segreterie studenti

In caso di comprovata invalidità permanente, la documentazione deve essere presentata solo alla prima iscrizione.


Supporto allo Studio

Gli studenti con difficoltà o esigenze specifiche (DSA, BES, disabilità sensoriale) possono presentare richiesta di supporto allo studio (sempre nella propria pagina personale nella piattaforma informatica Esse3) sia per la frequenza alle lezioni (appunti) sia per un affiancamento nelle attività di studio da parte di uno “studente” alla pari (200 ore). Il supporto allo studio durante lo svolgimento dell’attività didattica o di laboratorio, viene attivato su specifica richiesta, d’intesa con il Referente per la disabilità di Dipartimento.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top