Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


I Career Day sono fra i canali preferenziali per agevolare l’ingresso al mondo del lavoro.

I laboratori e i seminari sono organizzati per essere frequentati in modo consequenziale fra il mattino ed il pomeriggio e hanno un taglio orientativo il mattino e maggiormente pratico / applicativo il pomeriggio.  

Durante la giornata del 16 novembre potrai incontrare direttamente i selezionatori e i responsabili delle risorse umane delle varie realtà aziendali nazionali e del territorio e presentarsi e farsi conoscere di persona.

Per sfruttare al meglio questa opportunità è importante avere ben chiare le proprie competenze distintive ed essere adeguatamente preparati per riuscire al meglio a "proporre" sé stessi.

Il segreto è arrivare a costruire un "brand personale" che racconti di noi, delle nostre aspirazioni, dei nostri punti di forza e di quello che abbiamo da offrire.

15 novembre


09:00 / 10:30

Seminario
Le professioni del web e dei social media: tendenze e testimonianze

Coordinato da Giovanni Boccia Artieri, Professore Ordinario (SPS/08)
Organizzato da Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media

Intervengono:

  • Giovanni Boccia Artieri, Università di Urbino, Le professioni del web tra contenuti, reputazione e analisi
  • Lorenzo Maria Perre, Marketing Director PhotoSì, Data mining e social media per l'innovazione aziendale
  • Roberto Di Raffaele, Social Media Manager, Max Mara Fashion Group, La giornata tipo del social media manager in un'azienda di moda
  • Ilaria Barbotti, Presidente Igersitalia e Digital PR, Nuove figure professionali legate al visual Influencer, content creator


09:00 / 12:00

Laboratorio
Progetto professionale, personal branding e tecniche di ricerca attiva del lavoro

Coordinato da Alessandra Bacchiocchi e Sabina Vallerga
Organizzato da Centri per l’Impiego di Pesaro, Fano e Urbino


09:00 / 12:00

Laboratorio
Progettare esperienza all’estero per aumentare occupabilità - Eures e dintorni

Coordinato da Sabina Carrozzo e Romina Pierantoni
Organizzato da Centri per l’Impiego di Pesaro, Fano e Urbino


09:00 / 13:00

CV-Check
Valutazione del Curriculum Vitae
Il curriculum vitae rappresenta il biglietto da visita personale e professionale di una persona in cerca di lavoro, e la sua preparazione richiede particolare impegno e attenzione. Vuoi verificare come hai compilato il tuo CV?


Organizzato da Centri per l’Impiego di Pesaro, Fano e Urbino


10:00 / 13:00

Laboratorio
Il processo di selezione e il colloquio di lavoro

Coordinato da Ilaria Cambioli
Organizzato da Centri per l’Impiego di Pesaro, Fano e Urbino


10:00 / 11:00

Seminario
Sondaggi di opinione e ricerca socio-politica

Coordinato da Luigino Ceccarini, Professore Associato (SPS/07)
Organizzato da Dipartimento di Economia, Società, Politica

Interviene:

  • Alberto Paterniani, SIGMA Consulting


10:45 / 12:15

Seminario
Quale scuola di psicoterapia? Scegliere e formarsi rispetto a diversi modelli di psicoterapia: confronto e esperienze di giovani professioniste/i

Coordinato da Mario Rossi Monti, Professore Ordinario e Antonello Colli, Professore Associato
Organizzato da Dipartimento di Studi Umanistici

Intervengono:

  • Valeria Condino, Università di Urbino - Dipartimento di Studi Umanistici
  • Alessandra D’Agostino, Università di Urbino - Dipartimento di Studi Umanistici
  • Chiara Gagliardi, Università di Urbino - Dipartimento di Studi Umanistici


11:00 / 12:30

Seminario
Project management e gestione dell'innovazione: approcci e esperienze

Coordinato da Roberta Bocconcelli, Ricercatrice (SECS-P/08)
Organizzato da Dipartimento di Economia, Società, Politica

Intervengono:

  • Angelo Caruso, Università di Urbino, Dipartimento di Economia, Società, Politica
  • Alessandro Pagano, Università di Urbino, Dipartimento di Economia, Società, Politica
  • Federica Palazzi, Università di Urbino, Dipartimento di Economia, Società, Politica
  • Testimonianze di Project Manager


14:30 / 16:30

Laboratorio
Strategie di promozione di sé. Rifai il look al tuo CV e preparati al meglio al colloquio di selezione

Coordinato da Walter Merani
Organizzato da Jobadvisor


14:30 / 15:30

Seminario
Le nuove prospettive della professione contabile

Coordinato da Mara Del Baldo, Professoressa Associata (SECS-P/07)
Organizzato da Dipartimento di Economia, Società, Politica

Interviene:

  • Giacinto Cenerini, Revisore contabile


14:30 / 16:00

Seminario
Funzione Compliance e impresa: orientare il business fra le complessità normative

Coordinato da Chiara Gabrielli, Docente di Diritto Processuale penale della Sicurezza sul Lavoro
Organizzato da Dipartimento di Giurisprudenza

Intervengono:

  • Chiara Gabrielli, Università di Urbino, Dipartimento di Giurisprudenza, Criminalità d'impresa e responsabilità da reato dell'ente
  • Fabio Conciatore, Responsabile Funzione Compliance & Risk Management presso Lottomatica spa / Gruppo IGT, La funzione compliance in azienda: orientare il business nella complessità normativa


14:30 / 17:30

Laboratorio
Autopresentazione e simulazione di Elevator Pitch con selezionatori

Coordinato da Ilaria Cambioli
Organizzato da Centri per l’Impiego di Pesaro, Fano e Urbino


15:00 / 16:00

Seminario
Il mercato dell'Angel Investing in Italia e la crescita del ruolo tra le donne

Coordinato da Mara Del Baldo, Professoressa Associata (SECS-P/07)
Organizzato da Dipartimento di Economia, Società, Politica

Interviene:

  • Gerardo Urti, Fondatore e CEO di GU Capital


16:15 / 17:45

Seminario
Start up, crowdfunding e incubatori di imprese

Coordinato da Mara Del Baldo, Professoressa Associata (SECS-P/07)
Organizzato da Dipartimento di Economia, Società, Politica

Intervengono:

  • Daniel Paoloni, Dottore Commercialista - Revisore Legale, Paoloni&Partners
  • Enrico Battistelli, Amministratore e fondatore BP Cube
  • Manuela Ceppetelli, Project Manager BP Cube


16:15 / 17:45

Seminario
Creare lavoro con l’impresa sociale

Coordinato da Vincenzo Fano, Professore Associato (M-FIL/02)
Organizzato da Dipartimento di Scienze Pure e Applicate

Intervengono:

  • Cooperativa Lai-momo
  • Cooperativa Abantu
  • Sandra Federici
  • Andrea Marchesini Reggiani
  • Tonino Pencarelli, Università di Urbinio, Diparimento di Economia, Società, Politica


16:15 / 17:45

Seminario
Sviluppi professionali innovativi in campo psicologico, con particolare riferimento alla psicologia scolastica e alla psicologia giuridica.
Incontro con Presidente e Consiglieri dell'Ordine degli Psicologi delle Marche

Coordinato da Glauco Ceccarelli, Professore Associato (M-PSI/01)
Organizzato da Dipartimento di Studi Umanistici

Intervengono:

  • Luca Pierucci, Presidente dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, Accesso alla professione, prospettive lavorative e collaborazione tra colleghi
  • Daniela Pajardi, Università di Urbino, Dipartimento di Studi Umanistici, Lo psicologo nei tribunali e nelle carceri
  • Federica Guercio, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, La psicologia scolastica: il progetto promosso dall’Ordine degli Psicologi nella Regione Marche
  • Alessandro Suardi, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, Esperienze professionali nella valutazione delle DSA


16:15 / 17:45

Seminario
Il mestiere di scrivere. Il ciclo produttivo del libro, dalla creazione intellettuale alla diffusione pubblica tra i lettori

Coordinato da Loretta De Franceschi, Docente (M-STO/08)
Organizzato da Dipartimento di Studi Umanistici

Intervengono:

  • Salvatore Ritrovato, Università di Urbino, Dipartimento di Studi Umanistici
  • Alessio Torino, Università di Urbino, Dipartimento di Studi Umanistici
  • Federica Savini, ARAS Edizioni
  • Erica Bocchetti, ARAS Edizioni
  • Milena Scaramucci, Editor e Consulente editoriale


16:15 / 17:45

Seminario
Le nuove linee guida sui tirocini formativi

Coordinato da Paolo Pascucci, Professore Ordinario (IUS/07)
Organizzato da Dipartimento di Giurisprudenza

16 novembre


09:00 / 10:00

Saluti Istituzionali
Inaugurazione della sedicesima edizione del Careerday dell'Università di Urbino

Saluti Istituzionali:

  • Vilberto Stocchi, Magnifico Rettore Università di Urbino
  • Loretta Bravi, Assessore Formazione, Lavoro, Scuola, Università, Famiglia, Regione Marche
  • Tonino Pencarelli, Delegato del Rettore ai Tirocini formativi e Placement
  • Maurizio Gambini, Sindaco Comune di Urbino


10:00 / 11:00

Premiazione
Laureati Capolavoro

  • Stefano Cordella per il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate
  • Enrico Ercolani per il Dipartimento di Studi Umanistici
  • Lidia Fiocco per il Dipartimento di Giurisprudenza
  • Giuseppe Matarazzo per il Dipartimento di Economia, Società, Politica
  • Mirko Paiardini per il Dipartimento di Scienze Biomolecolari
  • Luca Rossi per il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media


11:00 / 11:30

Presentazione aziendale
Panatta Sport


11:15 / 12:15

Laboratorio
Social recruitment & digital reputation: facciamo personal branding con LinkedIn e social media?

Coordinato da Enrico Battistelli, Fondatore e amministratore di BP Cube
Organizzato da BP Cube


11:15 / 12:45

Seminario
Web e social media: Strumenti e metriche di valutazione

Coordinato da Marco Cioppi, Professore Associato (SECS-P/08)
Organizzato da Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media

Interverranno:

  • Marco Cioppi, Università di Urbino, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media
  • Daniele Casarin, CEO di Adv Media Lab


11:15 / 12:45

Seminario
Il nuovo sistema di formazione iniziale e reclutamento dei docenti della secondaria (dopo il decreto attuativo della L. 107/2015 - il percorso FIT)

Coordinato da Maria Chiara Michelini, Professoressa Associata (M-PED/01)
Organizzato da Dipartimento di Studi Umanistici

Interverranno:

  • Berta Martini, Università di Urbino, Dipartimento di Studi Umanistici, Il ruolo dell’Università nel nuovo sistema di formazione
  • Marcella Tinazzi, Dirigente Ufficio VI MIUR – Ambito territoriale provincia di Pesaro e Urbino, Profili istituzionali della nuova formazione degli insegnanti della scuola secondaria
  • Lilly Gargamelli, Segretaria Generale FLC CGIL Pesaro e Urbino, Problemi e prospettive aperti dal Decreto
  • Paola Martano, Segretario Regionale SNALS CONFSAL, L’insegnante di sostegno nella scuola che cambia


11:15 / 12:45

Seminario
Tecnologie avanzate e analisi della performance nello sport: le tecniche innovative dell’allenamento integrate con le tecnologie portatili e indossabili di ultima generazione

Coordinato da Riccardo Izzo, Ricercatore (M-EDF/02)
Organizzato da Dipartimento di Scienze Biomolecolari

Interverranno:

  • Riccardo Izzo, Università di Urbino, Dipartimento di Scienze Biomolecolari, Analisi innovative sulla performance e sull'allenamento sportivo
  • Mirko Marcolini, CEO di K-Sport Universal Italia, Nuovi approcci scientifici e tecnologici per l'analisi della performance sportiva


11:30 / 12:00

Presentazione aziendale
Findomestic


12:00 / 12:30

Presentazione aziendale
Studio Legale Associato Selva Storoni


12:00 / 12:30

Presentazione aziendale
IMAB Group


12:30 / 13:00

Presentazione aziendale
Gruppo Sistema Italia


14:30 / 17:00

Laboratorio
Self-empowerment - La grafologia come strumento per scoprire attitudini professionali e inclinazioni.
Presentazione della grafologia, analisi grafologica di saggi grafici dei partecipanti e applicazioni nell'ambito delle Risorse Umane

Coordinato da Carlo Merletti
Organizzato da Istituto Grafologico Moretti

Intervengono:

  • Carlo Merletti, specializzato in grafologia attitudinale e direttore della rivista Scrittura
  • Massimiliano Cataldi, specializzato in grafologia attitudinale e docente di grafologia generale
  • Francesco Giungato, dirigente d’azienda


14:30 / 16:00

Seminario
Gestione delle risorse umane: le sfide nel nuovo millennio

Coordinato da Tonino Pencarelli, Professore Ordinario (SECS-P/08)
Organizzato da Ufficio Placement

Intervengono:

  • Tonino Pencarelli, Università di Urbino, Dipartimento di Economia, Società, Politica
  • Julia Sciuto, Education & Employer Branding Manager, Elica Spa
  • Benedetta Pratissoli, Talent Acquisition & Employer Branding, Teamsystem Spa
  • Eliana Carusi, HR Manager, IKEA
  • Matteo Savio, HR Business Partner Talent Acquisition, Costa Crociere
  • Stefania Rulli, ANPAL Servizi SPA


14:30 / 16:00

Seminario
Il Benessere tra forma fisica e cultura del corpo: le opportunità di un settore professionale ad alta espansione che coniuga capitale sociale e salute, comunicazione e tempo libero

Coordinato da Ivana Matteucci, Professoressa Associata (SPS/08)
Organizzato da Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media

Intervengono:

  • Ivana Matteucci, Università di Urbino, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media, La ricerca sul benessere: dati, tendenze e prospettive
  • Michele Ciliberti, Web manager – Zeppelin Group Merano, La comunicazione del benessere nel web: le strategie e gli strumenti per la promozione dello stile di vita attivo


14:30 / 16:00

Seminario
Deontologia, formazione continua e comunicazione: le sfide del servizio sociale professionale

Coordinato da Alba Angelucci
Organizzato da Dipartimento di Economia, Società, Politica

Intervengono:

  • Marzia Lorenzetti, Presidente Ordine Assistenti Sociali
  • Marina Barbetti, Consigliera Commissione Formazione Ricerca Università


15:00 / 16:30

Seminario
Opportunità di lavoro e studio all'estero

Coordinato da Walter Balduini, Professore Associato (BIO/14)
Organizzato da Ufficio Relazioni Internazionali

Intervengono:

  • Antonella Negri, Università di Urbino, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media
  • Fabrizio Maci, Responsabile Ufficio Relazioni Internazionali
  • Sabina Carrozzo, EURES
  • Carolina Tenti, Responsabile Servizio Volontario Europeo
  • Testimonianze di studenti


15:00 / 16:30

Seminario
Come promuovere l'imprenditorialità giovanile: iniziative a sostegno della nascita di nuove imprese

Coordinato da Francesca Martinuzzi
Organizzato da Knowledge Transfer Office

Intervengono:

  • Francesca Martinuzzi, KTO-UNIURB, UniurbLab. Il Contamination lab dell'Università di Urbino
  • Domenico Fucili, GAL Montefeltro Sviluppo, L'esperienza del BarContest
  • Loreno Zandri, Conservatore Registro Imprese, Camera di Commercio Pesaro e Urbino, Dall'impresa in un giorno all'impresa in un'ora. Costituire una start-up innovativa presso la Camera di Commercio
  • Gianpaolo Lapesa, Business & Startup Coach Professionista AICP. Consiglio direttivo Manageritalia, Self Empowerment, Piano d'Azione e Coaching
  • Ronnie Garattoni, Warehouse Coworking Factory, Fattori abilitanti all’ imprenditorialità giovanile: la dimensione collaborativa del coworking


15:00 / 16:30

Laboratorio
Vaccini: opportunità e lavoro per laureati nelle aree della chimica e della biologia

Coordinato da Giovanni Piersanti, Professore Associato (CHIM/06)
Organizzato da Dipartimento di Scienze Biomolecolari

Intervengono:

  • Giovanni Piersanti, Università di Urbino, Dipartimento di Scienze Biomolecolari
  • Mirko Paiardini, Associate Professor Emory University School of Medicine
  • Mauro Magnani, DISB-UNIURB
  • Serena Brundu, QC chemistry, GlaxoSmithKline VACCINES S.R.L


16:15 / 17:45

Seminario
Cooperazione e professioni sociali: nuove sfide e opportunità

Coordinato da Alba Angelucci
Organizzato da Dipartimento di Economia, Società e Politica

Intervengono:

  • Mario Rosati, Cooperativa Opera / Legacoop Marche, Cooperazione sociale e cooperazione di Tipo B
  • Gabriela Guerra, Labirinto Coop. Soc., Cooperazione di Tipo A e servizi per l’età evolutiva
  • Deborah Ambrosini, Coop Utopia, Servizi in comunità per minori
  • Massimo Tumini, La Macina, Terza Età


16:15 / 17:45

Seminario
Le opportunità del mercato digitale

Coordinato da Alessandro Aldini, Professore Associato (INF/01)
Organizzato da Dipartimento di Scienze Pure e Applicate

Intervengono:

  • Giovanni Conz, Uniwhere, Berlino, Strategie efficaci per far nascere nuove iniziative
  • Francesco Mete, EBWorld, Pesaro, Maps&Apps: opportunità e sfide professionali in un mondo sempre più connesso
  • Flavio Tonetto Sinergia, Pesaro, La leva dell’ICT per aumentare competitività, produttività ed efficienza


16:45 / 17:45

Seminario
Studiare, lavorare e vivere in Australia

Coordinato da Jacopo Corona
Organizzato da Go Study Australia


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top