Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Documento senza titolo

Progetti educativi di musica, arte, sport e tempo libero per ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali

OBIETTIVI FORMATIVI DEL TIROCINIO

– Sperimentare e gradualmente applicare competenze relative alla comprensione, alla progettazione e alla gestione di attività ludiche, espressive e/o legate al tempo libero con attenzione a bambini/ragazzi con disabilità in particolare di tipo intellettivo-relazionali.

– Capacità di utilizzare un approccio di empowerment e delineare sentieri di cittadinanza attiva per ragazzi con disabilità, utilizzando come maestri lo sport ed il movimento in generale, soprattutto quello a contatto con la natura (Outdoor Education), metodologie didattiche attive (Experiential Learning, Problem solving, ecc.) e mediate da pari (Peer tutoring, ecc.).

– Capacità di lavorare in équipe, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente e con versatilità negli ambienti di lavoro, ma anche incrementare le proprie capacità comunicative per poter comunicare efficacemente i propri bisogni, interessi, dubbi e desideri.

– Conoscere ed inserirsi nella rete di agenzie educative (Cooperative sociali, Scuole, Associazioni di genitori con figli disabili, Associazioni sportive, ecc.) che operano nel territorio.

ATTIVITA’ DA SVOLGERE IN AZIENDA

“Esplora” organizza corsi sportivi settimanali, eventi sportivi e avventure, circoli ricreativi pomeridiani, laboratori, corsi di ballo, musica e canto, feste e vacanze per bambini, ragazzi e/o adulti con disabilità prevalentemente di tipo intellettivo-relazionali. Le attività sono consultabili sul sito www.esplorarimini.it. L’Asdc Esplora progetta in collaborazione con Comune di Rimini, Ausl Romagna, Scuole e Cooperative sociali.

Si valuterà insieme allo studente, in un dialogo aperto e disponibile, le attività nelle quali desidera coinvolgersi considerando i suoi interessi, aspirazioni o apertura a mettersi in gioco nonché rispettando le sue disponibilità di giorni ed orari.

Lo studente ha l’opportunità di svolgere fasi osservative, di affiancamento dei partecipanti e di collaborazione con il tutor e gli altri professionisti coinvolti nelle attività. Le numerose e diverse figure professionali coinvolte nei progetti arricchiranno l’esperienza formativa dello studente. Una pedagogista seguirà il percorso del tirocinante con colloqui personali (iniziale, in itinere e finale).

Gli studenti possono sperimentarsi, sulla base delle loro abilità e preferenze, sia nelle attività sportive che in quelle inerenti strettamente l’ambito educativo poiché in ogni attività è prevista la cooperazione di più professionisti operanti nei due differenti ambiti. In particolare nelle attività sportive lo studente potrà osservare l’educatore in un attento lavoro di gestione dei gruppi, monitoraggio e progettazione della parte pedagogico-didattica.

Dettagli proposta di tirocinio

Area di inserimento:
educativa
Durata tirocinio:
8 settimane
Data inizio:
10/10/2019
Data scadenza proposta:
30/9/2021
Sede del tirocinio:
A seconda dell'attività prescelta: Comuni di Rimini e Riccione.
Facilitazioni:
NON SONO PREVISTI BUONI PASTO O RIMBORSI SPESE.
Modalità di candidatura:
INVIO CV ALL'INDIRIZZO MAIL: ESPLORARIMINI@LIBERO.IT

Conoscenze richieste

Titolo di studio:
Studente
Corso di studi:
Scienze dell'Educazione
Conoscenze linguistiche:
Utili ma non vincolanti per la partecipazione al tirocinio.
Conoscenze informatiche:
Utili ma non vincolanti per la partecipazione al tirocinio.
Altre richieste:

Dettagli azienda

Azienda:
A.S.D.C. ESPLORA
Indirizzo:
Via Covignano, 238 - Rimini RN
Tipologia:
Servizi
Settore:
Handicap-disagio
Attività:
EDUCAZIONE MOTORIA E SPORTIVA ADATTATA E ATTIVITA' DI TEMPO LIBERO PER PERSONE CON DIFFICOLTA’ PSICO-MOTORIE E/O RELAZIONALI

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top