Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ECONOMICS OF SUSTAINABILITY AND ACCOUNTABILITY
ECONOMIA DELLA SOSTENIBILITÀ E ACCOUNTABILITY

A.Y. Credits
2016/2017 6
Lecturer Email Office hours for students
Mara Del Baldo
Teaching in foreign languages
Course with optional materials in a foreign language English
This course is entirely taught in Italian. Study materials can be provided in the foreign language and the final exam can be taken in the foreign language.

Assigned to the Degree Course

Date Time Classroom / Location

Learning Objectives

The course aims to provide students with the concepts and theoretical basis necessary for understanding:

-the concept of sustainability and its dimensions(economic, social, environmental dimensions)

-the concept and the content of integral development

-the concept of corporate social responsibility and its theoretical construct/foundation

-the different perspective on sustainability and corporate social responsibility applied at a macro, micro and territorial level

-the main national and international accountability standard (GRI, GBS) and reporting tools (such as the social balance, the sustainability report) and norms (such as the UNI EN ISO26000) 

Teaching Material

The teaching material prepared by the lecturer in addition to recommended textbooks (such as for instance slides, lecture notes, exercises, bibliography) and communications from the lecturer specific to the course can be found inside the Moodle platform › blended.uniurb.it

Teaching, Attendance, Course Books and Assessment

Course books

Rullani Enzo, Modernità Sostenibile. Idee, filiere e servizi per uscire dalla crisi, Marsilio, Venezia, 2010

Ch 2: Come e perché la modernità è diventata insostenibile p. 43-71

Ch 3: Veri e finti rimedi. Paragrafo 10. L’impresa socialmente responsabile dà senso anche alla sua sostenibilità p. 97-101

Ch 6: Sostenibilità made in Italy: La specificità italiana di fronte alla questione della sostenibilità p. 157-181

De Chiara Alessandra, Stakeholder Engagement per strategie di sostenibilità, Giappichelli, Torino, 2015

(from page no. 3 to 83)

Chapeter I: Il ruolo delle imprese per la sostenibilità: la politica europea e gli strumenti internazionali. (from page 3 to page 47 up to: Linee guida per la rendicontazione 2.7 included)

Gli obiettivi della politica europea (A renewed EU strategy for Corporate Social Responsibility; La politica europea per le piccole e medie imprese)

Sostenibilità e linee guida internazionali (Il Global Compact; La dichiarazione tripartita dell’International Labor Organization; Le linee guida OCSE per le imprese multinazionali; Le linee guida ISO26000; Due Diligecne Guidance for Supply Chain Management of Minerals from Conflict-Affected and High Risk Areas).

Capitolo II: La strategia di sostenibilità. (pp. 53-82)

La corporate Social responsibility in letteratura (CSR ed etica)

La strategia di CSR (i vantaggi della strategia di CSR)

I livelli di applicazione della strategia di sostenibilità (la strategia di sostenibilità a livello di impresa; a livello di filiera e di network; nel sistema locale).

Matacena Antonio, Del Baldo Mara (2009), Responsabilità sociale d’impresa e territorio, F.Angeli, Milano

Capitolo 4: I territori della Responsabilità sociale. Un modello marchigiano di sviluppo sostenibile (pp. 127-216)

Un possibile speciale ruolo delle PMI verso la CSR e la sostenibilità?

Le radici della responsabilità sociale dell’imprenditori: valori e comportamenti socialmente orientati

Etica, mission e governance nella grande e nella piccola impresa. Un inquadramento concettuale.

Le Marche: una regione di imprenditorialità diffusa.

I territori del geniu loci: le componenti socio-culturali dello sviluppo economico marchigiano. Alcuni profili di marchigianità

Le imprese conviviali, imprese di territorio

Modelli, processi percorsi della CSR: l’occasione e la sfida del territorio. Verso una governance territoriale sostenibile?

Riflessioni conclusive

Carlo Sorci (a cura di), Lo sviluppo integrale delle aziende Giuffè, Milano, 2007.

Frompage 11 to page 66

Sorci Carlo, Lo sviluppo integrale dell’azienda (la nozione di sviluppo integrale; lo sviluppo integrale delle aziende; dalla dimensione sociale allo sviluppo integrale: Yunus, il banchiere dei poveri).

Coda Vittorio, Modelli mentali, condizioni di contesto e sviluppo delle aziende

(La funzione obiettivo dell’azienda nella letteratura economico-aziendale e manageriale; la funzione obiettivo dell’azienda nella prassi; la prospettiva dello sviluppo integrale dell’azienda in azione; i valori e modelli mentali soggiacenti alla funzione obiettivo dello sviluppo integrale dell’azienda; l’atmosfera atta a favorire la diffusione nel tessuto economico delle funzioni obiettivo di tipo olistico)

Vergara Corrado, programmazione, controllo e sviluppo integrale delle aziende

(Sviluppo, sviluppo integrale e successo aziendale; la dinamica causale del successo e quella dello sviluppo integrale aziendale; alcuni presupposti per l’avvio e la guida dei processi di sviluppo integrale delle aziende: le caratteristiche del profilo imprenditoriale; le caratteristiche del contesto culturale; Gli strumenti di programmazione e controllo dello sviluppo integrale delle aziende).

Zacharoula Andreopoulou, G.Paolo Cesaretti, Rosa Misso, Sostenibilità e dimensione territoriale, F. Angeli, Milano, 2012

From page 37 to page 58

Chapter 2: (di Rosa Misso) I sentieri della sostenibilità territoriale

Dalla dimensione spaziale alla dimensione territoriale: l’evoluzione concettuale della dimensione spaziale nella teoria economica.

Il territorio: un sistema tra competitività e sostenibilità: i sentieri possibili per il futuro dei sistemi territoriali

Sostenibilità e identità culturale e territoriale: il ruolo dei giovani

Campedelli Bettina (a cura di), Reporting aziendale e sostenibilità.F. Angeli, Milano, 2005.

From page: 53 to 95

Chapter 3 ( Cantele Silvia): I modelli di rendicontazione sociale (Lo stato dell’arte degli standard di rendicontazione in Italia; Il modello GRI; il modello GBS; Il modello IBS e il modello ABI; il modello Comunità e impresa; Analisi comparativa dei modelli)

Notes

The student can request to sit the final exam in English with an alternative bibliography.

« back Last update: 20/09/2016

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top