Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


Il programma della prossima edizione è in fase di aggiornamento...


Edizione 2017

I Career Day sono fra i canali preferenziali per agevolare l’ingresso al mondo del lavoro.

I laboratori e i seminari sono organizzati per essere frequentati in modo consequenziale fra il mattino ed il pomeriggio e hanno un taglio orientativo il mattino e maggiormente pratico / applicativo il pomeriggio.  

Durante la giornata del 16 novembre potrai incontrare direttamente i selezionatori e i responsabili delle risorse umane delle varie realtà aziendali nazionali e del territorio e presentarsi e farsi conoscere di persona.

Per sfruttare al meglio questa opportunità è importante avere ben chiare le proprie competenze distintive ed essere adeguatamente preparati per riuscire al meglio a "proporre" sé stessi.

Il segreto è arrivare a costruire un "brand personale" che racconti di noi, delle nostre aspirazioni, dei nostri punti di forza e di quello che abbiamo da offrire.

15 novembre


09:00 / 10:30

Seminario
Le professioni del web e dei social media: tendenze e testimonianze

Coordinato da Giovanni Boccia Artieri, Professore Ordinario (SPS/08)
Organizzato da Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media

Intervengono:

  • Giovanni Boccia Artieri, Università di Urbino, Le professioni del web tra contenuti, reputazione e analisi
  • Lorenzo Maria Perre, Marketing Director PhotoSì, Data mining e social media per l'innovazione aziendale
  • Roberto Di Raffaele, Social Media Manager, Max Mara Fashion Group, La giornata tipo del social media manager in un'azienda di moda
  • Ilaria Barbotti, Presidente Igersitalia e Digital PR, Nuove figure professionali legate al visual Influencer, content creator


09:00 / 12:00

Laboratorio
Progetto professionale, personal branding e tecniche di ricerca attiva del lavoro

Coordinato da Alessandra Bacchiocchi e Sabina Vallerga
Organizzato da Centri per l’Impiego di Pesaro, Fano e Urbino


09:00 / 12:00

Laboratorio
Progettare esperienza all’estero per aumentare occupabilità - Eures e dintorni

Coordinato da Sabina Carrozzo e Romina Pierantoni
Organizzato da Centri per l’Impiego di Pesaro, Fano e Urbino


09:00 / 13:00

CV-Check
Valutazione del Curriculum Vitae
Il curriculum vitae rappresenta il biglietto da visita personale e professionale di una persona in cerca di lavoro, e la sua preparazione richiede particolare impegno e attenzione. Vuoi verificare come hai compilato il tuo CV?


Organizzato da Centri per l’Impiego di Pesaro, Fano e Urbino


10:00 / 13:00

Laboratorio
Il processo di selezione e il colloquio di lavoro

Coordinato da Ilaria Cambioli
Organizzato da Centri per l’Impiego di Pesaro, Fano e Urbino


10:00 / 11:00

Seminario
Sondaggi di opinione e ricerca socio-politica

Coordinato da Luigino Ceccarini, Professore Associato (SPS/07)
Organizzato da Dipartimento di Economia, Società, Politica

Interviene:

  • Alberto Paterniani, SIGMA Consulting


10:45 / 12:15

Seminario
Quale scuola di psicoterapia? Scegliere e formarsi rispetto a diversi modelli di psicoterapia: confronto e esperienze di giovani professioniste/i

Coordinato da Mario Rossi Monti, Professore Ordinario e Antonello Colli, Professore Associato
Organizzato da Dipartimento di Studi Umanistici

Intervengono:

  • Valeria Condino, Università di Urbino - Dipartimento di Studi Umanistici
  • Alessandra D’Agostino, Università di Urbino - Dipartimento di Studi Umanistici
  • Chiara Gagliardi, Università di Urbino - Dipartimento di Studi Umanistici


11:00 / 12:30

Seminario
Project management e gestione dell'innovazione: approcci e esperienze

Coordinato da Roberta Bocconcelli, Professoressa Associata (SECS-P/08)
Organizzato da Dipartimento di Economia, Società, Politica

Intervengono:

  • Angelo Caruso, Università di Urbino, Dipartimento di Economia, Società, Politica
  • Alessandro Pagano, Università di Urbino, Dipartimento di Economia, Società, Politica
  • Federica Palazzi, Università di Urbino, Dipartimento di Economia, Società, Politica
  • Testimonianze di Project Manager


14:30 / 16:30

Laboratorio
Strategie di promozione di sé. Rifai il look al tuo CV e preparati al meglio al colloquio di selezione

Coordinato da Walter Merani
Organizzato da Jobadvisor


14:30 / 15:30

Seminario
Le nuove prospettive della professione contabile

Coordinato da Mara Del Baldo, Professoressa Associata (SECS-P/07)
Organizzato da Dipartimento di Economia, Società, Politica

Interviene:

  • Giacinto Cenerini, Revisore contabile


14:30 / 16:00

Seminario
Funzione Compliance e impresa: orientare il business fra le complessità normative

Coordinato da Chiara Gabrielli, Docente di Diritto Processuale penale della Sicurezza sul Lavoro
Organizzato da Dipartimento di Giurisprudenza

Intervengono:

  • Chiara Gabrielli, Università di Urbino, Dipartimento di Giurisprudenza, Criminalità d'impresa e responsabilità da reato dell'ente
  • Fabio Conciatore, Responsabile Funzione Compliance & Risk Management presso Lottomatica spa / Gruppo IGT, La funzione compliance in azienda: orientare il business nella complessità normativa


14:30 / 17:30

Laboratorio
Autopresentazione e simulazione di Elevator Pitch con selezionatori

Coordinato da Ilaria Cambioli
Organizzato da Centri per l’Impiego di Pesaro, Fano e Urbino


15:00 / 16:00

Seminario
Il mercato dell'Angel Investing in Italia e la crescita del ruolo tra le donne

Coordinato da Mara Del Baldo, Professoressa Associata (SECS-P/07)
Organizzato da Dipartimento di Economia, Società, Politica

Interviene:

  • Gerardo Urti, Fondatore e CEO di GU Capital


16:15 / 17:45

Seminario
Start up, crowdfunding e incubatori di imprese

Coordinato da Mara Del Baldo, Professoressa Associata (SECS-P/07)
Organizzato da Dipartimento di Economia, Società, Politica

Intervengono:

  • Daniel Paoloni, Dottore Commercialista - Revisore Legale, Paoloni&Partners
  • Enrico Battistelli, Amministratore e fondatore BP Cube
  • Manuela Ceppetelli, Project Manager BP Cube


16:15 / 17:45

Seminario
Creare lavoro con l’impresa sociale

Coordinato da Vincenzo Fano, Professore Ordinario (M-FIL/02)
Organizzato da Dipartimento di Scienze Pure e Applicate

Intervengono:

  • Cooperativa Lai-momo
  • Cooperativa Abantu
  • Sandra Federici
  • Andrea Marchesini Reggiani
  • Tonino Pencarelli, Università di Urbinio, Diparimento di Economia, Società, Politica


16:15 / 17:45

Seminario
Sviluppi professionali innovativi in campo psicologico, con particolare riferimento alla psicologia scolastica e alla psicologia giuridica.
Incontro con Presidente e Consiglieri dell'Ordine degli Psicologi delle Marche

Coordinato da Glauco Ceccarelli, Professore Associato (M-PSI/01)
Organizzato da Dipartimento di Studi Umanistici

Intervengono:

  • Luca Pierucci, Presidente dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, Accesso alla professione, prospettive lavorative e collaborazione tra colleghi
  • Daniela Pajardi, Università di Urbino, Dipartimento di Studi Umanistici, Lo psicologo nei tribunali e nelle carceri
  • Federica Guercio, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, La psicologia scolastica: il progetto promosso dall’Ordine degli Psicologi nella Regione Marche
  • Alessandro Suardi, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, Esperienze professionali nella valutazione delle DSA


16:15 / 17:45

Seminario
Il mestiere di scrivere. Il ciclo produttivo del libro, dalla creazione intellettuale alla diffusione pubblica tra i lettori

Coordinato da Loretta De Franceschi, Ricercatrice Universitaria (M-STO/08)
Organizzato da Dipartimento di Studi Umanistici

Intervengono:

  • Salvatore Ritrovato, Università di Urbino, Dipartimento di Studi Umanistici
  • Alessio Torino, Università di Urbino, Dipartimento di Studi Umanistici
  • Federica Savini, ARAS Edizioni
  • Erica Bocchetti, ARAS Edizioni
  • Milena Scaramucci, Editor e Consulente editoriale


16:15 / 17:45

Seminario
Le nuove linee guida sui tirocini formativi

Coordinato da Paolo Pascucci, Professore Ordinario (IUS/07)
Organizzato da Dipartimento di Giurisprudenza

16 novembre


09:00 / 10:00

Saluti Istituzionali
Inaugurazione della sedicesima edizione del Careerday dell'Università di Urbino

Saluti Istituzionali:

  • Vilberto Stocchi, Magnifico Rettore Università di Urbino
  • Loretta Bravi, Assessore Formazione, Lavoro, Scuola, Università, Famiglia, Regione Marche
  • Tonino Pencarelli, Delegato del Rettore ai Tirocini formativi e Placement
  • Maurizio Gambini, Sindaco Comune di Urbino


10:00 / 11:00

Premiazione
Laureati Capolavoro

  • Stefano Cordella per il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate
  • Enrico Ercolani per il Dipartimento di Studi Umanistici
  • Lidia Fiocco per il Dipartimento di Giurisprudenza
  • Giuseppe Matarazzo per il Dipartimento di Economia, Società, Politica
  • Mirko Paiardini per il Dipartimento di Scienze Biomolecolari
  • Luca Rossi per il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media


11:00 / 11:30

Presentazione aziendale
Panatta Sport


11:15 / 12:15

Laboratorio
Social recruitment & digital reputation: facciamo personal branding con LinkedIn e social media?

Coordinato da Enrico Battistelli, Fondatore e amministratore di BP Cube
Organizzato da BP Cube


11:15 / 12:45

Seminario
Web e social media: Strumenti e metriche di valutazione

Coordinato da Marco Cioppi, Professore Associato (SECS-P/08)
Organizzato da Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media

Interverranno:

  • Marco Cioppi, Università di Urbino, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media
  • Daniele Casarin, CEO di Adv Media Lab


11:15 / 12:45

Seminario
Il nuovo sistema di formazione iniziale e reclutamento dei docenti della secondaria (dopo il decreto attuativo della L. 107/2015 - il percorso FIT)

Coordinato da Maria Chiara Michelini, Professoressa Associata (M-PED/01)
Organizzato da Dipartimento di Studi Umanistici

Interverranno:

  • Berta Martini, Università di Urbino, Dipartimento di Studi Umanistici, Il ruolo dell’Università nel nuovo sistema di formazione
  • Marcella Tinazzi, Dirigente Ufficio VI MIUR – Ambito territoriale provincia di Pesaro e Urbino, Profili istituzionali della nuova formazione degli insegnanti della scuola secondaria
  • Lilly Gargamelli, Segretaria Generale FLC CGIL Pesaro e Urbino, Problemi e prospettive aperti dal Decreto
  • Paola Martano, Segretario Regionale SNALS CONFSAL, L’insegnante di sostegno nella scuola che cambia


11:15 / 12:45

Seminario
Tecnologie avanzate e analisi della performance nello sport: le tecniche innovative dell’allenamento integrate con le tecnologie portatili e indossabili di ultima generazione

Coordinato da Riccardo Izzo, Ricercatore Universitario (M-EDF/02)
Organizzato da Dipartimento di Scienze Biomolecolari

Interverranno:

  • Riccardo Izzo, Università di Urbino, Dipartimento di Scienze Biomolecolari, Analisi innovative sulla performance e sull'allenamento sportivo
  • Mirko Marcolini, CEO di K-Sport Universal Italia, Nuovi approcci scientifici e tecnologici per l'analisi della performance sportiva


11:30 / 12:00

Presentazione aziendale
Findomestic


12:00 / 12:30

Presentazione aziendale
Studio Legale Associato Selva Storoni


12:00 / 12:30

Presentazione aziendale
IMAB Group


12:30 / 13:00

Presentazione aziendale
Gruppo Sistema Italia


14:30 / 17:00

Laboratorio
Self-empowerment - La grafologia come strumento per scoprire attitudini professionali e inclinazioni.
Presentazione della grafologia, analisi grafologica di saggi grafici dei partecipanti e applicazioni nell'ambito delle Risorse Umane

Coordinato da Carlo Merletti
Organizzato da Istituto Grafologico Moretti

Intervengono:

  • Carlo Merletti, specializzato in grafologia attitudinale e direttore della rivista Scrittura
  • Massimiliano Cataldi, specializzato in grafologia attitudinale e docente di grafologia generale
  • Francesco Giungato, dirigente d’azienda


14:30 / 16:00

Seminario
Gestione delle risorse umane: le sfide nel nuovo millennio

Coordinato da Tonino Pencarelli, Professore Ordinario (SECS-P/08)
Organizzato da Ufficio Placement

Intervengono:

  • Tonino Pencarelli, Università di Urbino, Dipartimento di Economia, Società, Politica
  • Julia Sciuto, Education & Employer Branding Manager, Elica Spa
  • Benedetta Pratissoli, Talent Acquisition & Employer Branding, Teamsystem Spa
  • Eliana Carusi, HR Manager, IKEA
  • Matteo Savio, HR Business Partner Talent Acquisition, Costa Crociere
  • Stefania Rulli, ANPAL Servizi SPA


14:30 / 16:00

Seminario
Il Benessere tra forma fisica e cultura del corpo: le opportunità di un settore professionale ad alta espansione che coniuga capitale sociale e salute, comunicazione e tempo libero

Coordinato da Ivana Matteucci, Professoressa Associata (SPS/08)
Organizzato da Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media

Intervengono:

  • Ivana Matteucci, Università di Urbino, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media, La ricerca sul benessere: dati, tendenze e prospettive
  • Michele Ciliberti, Web manager – Zeppelin Group Merano, La comunicazione del benessere nel web: le strategie e gli strumenti per la promozione dello stile di vita attivo


14:30 / 16:00

Seminario
Deontologia, formazione continua e comunicazione: le sfide del servizio sociale professionale

Coordinato da Alba Angelucci
Organizzato da Dipartimento di Economia, Società, Politica

Intervengono:

  • Marzia Lorenzetti, Presidente Ordine Assistenti Sociali
  • Marina Barbetti, Consigliera Commissione Formazione Ricerca Università


15:00 / 16:30

Seminario
Opportunità di lavoro e studio all'estero

Coordinato da Walter Balduini, Professore Ordinario (BIO/14)
Organizzato da Ufficio Relazioni Internazionali

Intervengono:

  • Antonella Negri, Università di Urbino, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media
  • Fabrizio Maci, Responsabile Ufficio Relazioni Internazionali
  • Sabina Carrozzo, EURES
  • Carolina Tenti, Responsabile Servizio Volontario Europeo
  • Testimonianze di studenti


15:00 / 16:30

Seminario
Come promuovere l'imprenditorialità giovanile: iniziative a sostegno della nascita di nuove imprese

Coordinato da Francesca Martinuzzi
Organizzato da Knowledge Transfer Office

Intervengono:

  • Francesca Martinuzzi, KTO-UNIURB, UniurbLab. Il Contamination lab dell'Università di Urbino
  • Domenico Fucili, GAL Montefeltro Sviluppo, L'esperienza del BarContest
  • Loreno Zandri, Conservatore Registro Imprese, Camera di Commercio Pesaro e Urbino, Dall'impresa in un giorno all'impresa in un'ora. Costituire una start-up innovativa presso la Camera di Commercio
  • Gianpaolo Lapesa, Business & Startup Coach Professionista AICP. Consiglio direttivo Manageritalia, Self Empowerment, Piano d'Azione e Coaching
  • Ronnie Garattoni, Warehouse Coworking Factory, Fattori abilitanti all’ imprenditorialità giovanile: la dimensione collaborativa del coworking


15:00 / 16:30

Laboratorio
Vaccini: opportunità e lavoro per laureati nelle aree della chimica e della biologia

Coordinato da Giovanni Piersanti, Professore Associato (CHIM/06)
Organizzato da Dipartimento di Scienze Biomolecolari

Intervengono:

  • Giovanni Piersanti, Università di Urbino, Dipartimento di Scienze Biomolecolari
  • Mirko Paiardini, Associate Professor Emory University School of Medicine
  • Mauro Magnani, DISB-UNIURB
  • Serena Brundu, QC chemistry, GlaxoSmithKline VACCINES S.R.L


16:15 / 17:45

Seminario
Cooperazione e professioni sociali: nuove sfide e opportunità

Coordinato da Alba Angelucci
Organizzato da Dipartimento di Economia, Società e Politica

Intervengono:

  • Mario Rosati, Cooperativa Opera / Legacoop Marche, Cooperazione sociale e cooperazione di Tipo B
  • Gabriela Guerra, Labirinto Coop. Soc., Cooperazione di Tipo A e servizi per l’età evolutiva
  • Deborah Ambrosini, Coop Utopia, Servizi in comunità per minori
  • Massimo Tumini, La Macina, Terza Età


16:15 / 17:45

Seminario
Le opportunità del mercato digitale

Coordinato da Alessandro Aldini, Professore Associato (INF/01)
Organizzato da Dipartimento di Scienze Pure e Applicate

Intervengono:

  • Giovanni Conz, Uniwhere, Berlino, Strategie efficaci per far nascere nuove iniziative
  • Francesco Mete, EBWorld, Pesaro, Maps&Apps: opportunità e sfide professionali in un mondo sempre più connesso
  • Flavio Tonetto Sinergia, Pesaro, La leva dell’ICT per aumentare competitività, produttività ed efficienza


16:45 / 17:45

Seminario
Studiare, lavorare e vivere in Australia

Coordinato da Jacopo Corona
Organizzato da Go Study Australia


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

numero verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2017 © Tutti i diritti sono riservati

Top